Il blitz del Ct Pianigiani nel nido dell'Aquila

Un autentico blitz quello del commissario tecnico della Nazionale Simone Pianigiani all'allenamento della Dolomiti Energia di coach Buscaglia reduce dalla roboante vittoria contro la Dinamo Sassari. Il selezionatore ha chiesto massimo riserbo e nessuna intervista esterna proprio per concentrarsi sui ragazzi, godendosi ieri le direttive dell'allenatore che i tifosi d'Italia hanno scelto quale antagonista di coach Pozzecco nell'All Star Game del 17 gennaio a Verona.


Dopo essere stato in visita alla Virtus Bologna, dove l'azzurrabile più probabile per l'under 20 è Simone Fontecchio, e alla Grissin Bon Reggio Emilia dove per la prima squadra ci sono Andrea Cinciarini, Achille Polonara, Amedeo Della Valle (strepitoso anche in coppa) e Riccardo Cervi, in chiave Under 20 Federico Mussini, il commissario tecnico Pianigiani ha proseguito con la Dolomiti Energia Trentino il suo giro nelle realtà della pallacanestro azzurra che hanno nel proprio organico giocatori di interesse nazionale. E al PalaTrento, assistendo agli allenamenti di coach Buscaglia, il selezionatore italiano ha potuto vedere dal vivo i progressi non solo di Davide Pascolo, in maglia azzurra nelle gare di qualificazione agli Europei nell'estate scorsa con il pirmo posto nel girone e nel 2015 da affrontare il raggruppamento titanico con Serbia, Turchia, Germania e Spagna e la cenerantola Islanda, ma anche del play Marco Spanghero, dell'ala-centro Filippo Baldi Rossi e del golden boy da Under 20, quarto agli Europei under 18 con Mussini, Diego Flaccadori, trascinatore della Under 19 aquilotta 2ª nel girone nazionale. Con i quattro atleti, nel giro delle diverse Nazionali, dalla Senior alla Sperimentale e alle Under, il tecnico azzurro ha avuto modo di scambiare poi qualche impressione, soffermandosi poi più a lungo, sia prima che dopo gli allenamenti, con coach Buscaglia e tutto lo staff tecnico bianconero. Insieme a Pianigiani c'era il responsabile della preparazione azzurra Francesco Cuzzolin, che ha ritrovato Lorenzo Taliento, preparatore fisico della Dolomiti Energia e suo assistente in Nazionale.


«Non possiamo che ringraziare tutta la società Aquila Basket - ha detto il commissario tecnico a nome dello staff azzurro già da tre anni anche presente nel ritiro di Folgaria durante l'estate - per la grande disponibilità e l'ottima accoglienza che ci ha riservato. Insieme a Cuzzolin abbiamo potuto non solo osservare due sedute di allenamento della squadra, ma anche avere un confronto positivo con coach Buscaglia, con il general manager Salvatore Trainotti e con tutto lo staff trentino.


Durante la giornata siamo potuti entrare nei dettagli del lavoro del club e capire la crescita e l'adattamento che gli atleti italiani stanno vivendo alla loro prima esperienza in aerie A. Nel roster di Trento, a vari livelli, ci sono numerosi giocatori azzurri o azzurrabili ed è quindi doveroso interagire e raccogliere informazioni da chi lavora con loro ogni giorno e contribuisce quotidianamente al loro miglioramento. Ancora una giornata costruttiva dunque nell'ottica del confronto con i club e con i giocatori stessi. La grande collaborazione ci aiuta a migliorare il nostro lavoro di monitoraggio nel periodo in cui le Nazionali non sono in attività».

comments powered by Disqus