Contro Cremona esame di maturità per l'Aquila

La settima giornata di Serie A Beko propone un altro match estremamente complesso per la Dolomiti Energia Trentino. Al PalaTrento infatti arriverà domenica alle 18.15 la grande rivelazione di questo inizio di campionato: la Vanoli Cremona di Cesare Pancotto, che con quattro vittorie e due sconfitte è di fatto a due soli punti in classifica dalle formazioni leader della graduatoria, ed ha quindi due punti di vantaggio su Forray e compagni, che dopo sei giornate si ritrovano a quota sei punti.

DIFESA E RITMO Punto di forza della formazione lombarda in questo primo mese e mezzo di campionato è stata senza dubbio la difesa. Con 71.5 punti subiti a incontro, Cusin e compagni sono infatti secondi alla sola EA7 Milano per minor numero di punti concessi alle avversarie in tutta la serie A Beko. Merito non solo della grande attitudine difensiva dei ragazzi di Pancotto, come confermano i loro 9.3 recuperi a sera (solo Caserta e Sassari fanno meglio), ma anche della loro notevole capacità di gestire il ritmo dell'incontro senza concedere troppe transizioni facili alle squadre rivali (solo 14 perse a gara, terzi in tutta la A). Trento per quanto concerne i punti subiti è decima con 77.16, ma è quarta per recuperi (8.0) ed è in linea con la Vanoli per quanto concerne il numero di palloni persi (14.2).

RIMBALZI Se nel saldo recuperate-perse e nella capacità di tenere le avversarie a basso punteggio Cremona sembra avere qualcosa in più, sotto i tabelloni, almeno dal punto di vista statistico, è la Dolomiti Energia ad avere sin qui mostrato le cose migliori (con Pascolo, 8.2, e Owens, 6.5, sugli scudi). I bianconeri sono infatti primi per rimbalzi catturati (40 a gara), mentre Cremona è penultima (31.8). Il recente innesto del centro azzurro Marco Cusin nel roster a disposizione di Pancotto però ha già cominciato a sortire i suoi frutti dentro l'area, e quindi non è scontato che nel pitturato la differenza tra le due formazioni sia poi così evidente domenica.

FREDDEZZA Cremona è la miglior squadra di serie A Beko per percentuale di realizzazione ai tiri liberi (86%), e conta nelle proprie file il giocatore più preciso del campionato dalla linea: Luca Vitali. La Dolomiti Energia invece sta lentamente cercando di risalire la china dove è stata a lungo ultima sin qui: ora è penultima (67.1%) per percentuale, ma è ancora ultima per numero di tentativi dalla linea della carità (14.2).

GIOCATORE TOTALE Tra i giocatori più pericolosi della Vanoli Cremona, detto del top scorer Kenny Hayes (16.0 di media) e del miglior rimbalzista Cameron Clark (6.0 con 14.0 punti e 2.2 recuperi), una menzione speciale va dedicata a Luca Vitali. Il play/guardia azzurro infatti è fin qui stato di capace di contribuire in modo totale alla causa lombarda, realizzando 12.0 punti a sera con il 95.5% ai tiri liberi, raccogliendo 5.8 rimbalzi di media, smazzando 5.3 assist e recuperando pure 1.3 palloni. A sintetizzare meglio di qualunque altra cifra il suo impatto però non è nessuno dei precedenti dati, né tanto meno lo è un comunque eclatante 19.8 di valutazione. Impressiona invece il suo +12.3 di plus/minus, che lo rende il giocatore “più vincente” dell'intera serie A Beko in queste prime sei giornate.

IN PRECAMPIONATO In pre-season Dolomiti Energia Trentino e Vanoli Cremona si sono affrontate due volte: una nello scrimmage di Carisolo di inizio settembre, quando il match venne disputato sulla distanza di quattro mini-incontri da dieci minuti ciascuno e finì sostanzialmente in parità (Trento vinse due quarti e i lombardi fecero altrettanto). L'altra in occasione della finale per il terzo posto del torneo di Fabriano. Il successo andò alla Dolomiti Energia per 82-68, complici anche le pesanti assenze in casa Vanoli. Domenica, stando alle indiscrezioni della vigilia, le due formazioni dovrebbero invece presentarsi al completo alla gara.

AL PALAZZETTO La palla a due dell'incontro, che sarà arbitrato da Alessandro Vicino di Argelato (BO), Maurizio Biggi di Cassina De’ Pecchi (MI) e Guido Di Francesco di Teramo (TE), è prevista alle 18.15. Le casse del PalaTrento apriranno alle 17.00, così come l'ingresso Sud del Palazzetto. Alla stessa ora aprirà anche l'Aquila Basket Point, situato all'interno del PalaTrento a pochi passi dall'ingresso Sud, dove saranno in vendita tutti gli articoli del merchandising Aquila e il Calendario 2015 di Aquila Basket con tutti i giocatori della Dolomiti Energia ritratti da Luisella Savorelli insieme alle 12 Associazioni del progetto Aquila Basket For No Profit. Il costo è di 10 euro a calendario. Il ricavato servirà per coprire i costi dell’arredamento di un appartamento della LILT dedicato ai bambini (e le loro famiglie) che verranno a Trento per sottoporsi alle cure del reparto di Protonterapia dell’Ospedale S. Chiara.

comments powered by Disqus