La delegazione trentina è volata a Buenos Aires Anche baby Renna alle Olimpiadi giovanili

Alessia Mabboni (Arco Climbing), Daniele Galvagni (A.S.D. Atletica Alto Garda Ledro), Matteo Cova, Lorenzo Scottini, (A.S.D. Isera), Angelica Sinisgalli (A.S.D. Tennis Club Tione), Michele Valentinotti (U.S. San Rocco), Sofia Renna (Circolo Surf Torbole), Alex Demurtas (A.S.D. Fraglia Vela). Sono questi i nomi degli atleti trentini in partenza per assistere alla terza edizione dei Giochi Olimpici Giovanili (YOG) che si svolgeranno a Buenos Aires dal 6 al 18 ottobre. La delegazione provinciale composta da ragazzi e ragazze classe 2004, 2005 e 2006, ha staccato il biglietto per l’Argentina grazie al successo ottenuto nel “Contest TEM” (test di efficienza motoria), in occasione delle finali nazionali del Trofeo CONI Kinder+Sport 2018 che si sono disputate a Rimini dal 20 al 23 settembre.

Dal 4 al 10 ottobre la rappresentativa provinciale ritroverà a Buenos Aires il Presidente del CONI Giovanni Malagò e gli atleti trentini Davide Campestrini (Meran Black Devils), Nicolò Renna (Circolo Surf Torbole) e Andrea Spagnolli (Fraglia Vela Malcesine), in gara rispettivamente nella pallamano/beach handball e nella vela, specialità Techno 293 e Nacra 15 - Mixed Multihull.

Il CONI per mano della presidente del Comitato Provinciale, Paola Mora, ha voluto omaggiare ogni atleta in partenza consegnando il kit griffato “Italia Team”, riservato alla squadra olimpica nazionale.

«Rinnovo i complimenti per il successo ottenuto al recente Trofeo CONI», ha dichiarato la presidente Mora. «Ora vi attende una Olimpiade, appuntamento ambito e desiderato da molti atleti, inseguito da alcuni per tutto l’arco della carriera sportiva. Voi avrete il privilegio di viverlo fin da giovani. Siate una squadra così come avete dimostrato d’essere a Rimini. Questo viaggio sarà un’occasione di conoscenza reciproca. Aiutatevi gli uni gli altri come fratelli e sorelle. Sono pur sempre una mamma e non posso trascurare le raccomandazioni del caso».

Il ricco programma della trasferta oltreoceano prevede, oltre la visita turistica alla città di Buenos Aires, anche un incontro sportivo-ricreativo organizzato grazie al supporto di Ferrero Argentina e Kinder+Sport presso il Club Sportivo Samore, associazione che promuove la pratica sportiva tra le giovani generazioni cresciute in contesti di disagio nei “barrios”. Sabato 6 ottobre la delegazione, guidata da Sergio Battisti e Cristian Faraglia, funzionari del CONI - Comitato Provinciale di Trento, assisterà alla cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici Giovanili. Il viaggio proseguirà con la presenza in tribuna per assistere alle competizioni. I ragazzi parteciperanno, inoltre, a numerose iniziative collaterali nei vari park olimpici.

E’ quando ti arriva il “corredino” del CONI Italia Olympic Team, che ti rendi conto che il sogno ormai è realtà ed è ora di far sognare i propri amici, parenti, compagni di squadra, tifosi dando il meglio di te stesso e, possibilmente, centrare l’obbiettivo conquistando quella medaglia per cui tanto ti sei allenato e sacrificato. E così è arrivato anche il momento di Nicolò Renna, che con la squadra azzurra FIV è partito in divisa Italia Olympic Team, destinazioneBuenos Airesterze Olimpiadi Giovanili della storia, dopo Singapore e Nanchino (Cina). Ed è la prima volta che un atleta del Circolo Surf Torbole raggiunge una partecipazione olimpica, riportando il Garda Trentino al centro del mondo windsurfistico, anche nelle regate giovanili di massimo livello come l’Olimpiade, dopo i tanti mondiali organizzati, disputati e vinti. Merito anche della squadra che si è creata al Circolo Surf Torbole grazie all’impegno e alla professionalità del coach Dario Pasta, che dopo aver qualificato nel 2014 a Nanchino la siciliana Giulia Alagna nella sua Palermo per il circolo Albaria, ha centrato nuovamente l’obbiettivo questa volta con Nicolò, a Torbole. 

 
Il Presidente del Circolo Surf Torbole Armando Bronzetti: ”Domenica al circolo ho salutato Nicolò con gli occhi lucidi, ma con tanta gioia nel cuore. Lui si merita questa partecipazione per l'impegno, la voglia e la passione che da quando aveva pochi anni ha sempre coltivato. Spero riesca a fare un bel risultato, però questa partecipazione é già un gran risultato”.
 
Quella della famiglia Renna sembra una bella favola, che riempie il cuore di gioia, dato che oltre ad una tradizione che prosegue dopo che papà Vasco ha fatto da pioniere sia come windsurfista, che come scuola specializzata tra le più famose in Europa, è arrivata anche la ciliegina sulla torta con l'Olimpiade Giovanile e non solo, perchè ci ha messo del suo anche la sorella Sofia per fare di questa storia sportiva una bellissima favola. Sofia, la minore dei 4 fratelli Renna, 15 giorni fa partecipando a Rimini al Trofeo CONI Kinder + Sport nella disciplina tavole a vela, ha partecipato anche ai giochi di efficienza motoria insieme agli altri atleti del Comitato Provinciale CONI Trento, vincendoli: premio in palio il viaggio a Buenos Aires proprio per assistere alle Olimpiadi Giovanili e quindi la possibilità di vedere e sostenere anche il fratello! Nicolò, dopo un periodo di riposo per riprendersi dall’intensissima stagione agonistica, è pronto ora per affrontare il momento più importante della sua vita sportiva, che lo vedrà impegnato in regata sul Techno Plus dal 7 al 12 ottobre, giorno in cui al Club Nautico San Isidro, sul Rio de la Plata, saranno assegnate le medaglie per le tavole a vela.
Insieme al windsurf ci sarà anche il Kite femminile e il multiscafo misto Nacra 15, con impegnato al timone l’altro atleta trentino Andrea Spagnolli, cresciuto tecnicamente sempre sulle acque del Garda Trentino e da bambino tra le fila della squadra Optimist della Fraglia Vela Riva. Un successo anche per la XIV Zona FIV-lago di Garda, che schiera dunque due atleti a Buenos Aires.

 

comments powered by Disqus