Ginko Stafetten, aperte le iscrizioni

La “Ginkgo Stafetten”, dopo sei edizioni di successo, annuncia l’evento 2018 per sabato 11 agosto confermando anche la gara per “singoli”, la “Ultra Ginkgo”, con le iscrizioni aperte da oggi.

Nelle intenzioni del GS Castello la “Ginkgo Stafetten” è una proposta non solo destinata agli atleti di rango, ma davvero aperta a tutti, anche a sportivi di altre discipline, come è capitato in passato con gli azzurrini di sci e prestigiosi atleti di biathlon, soprattutto con la “castellana” Dorothea Wierer. È una gara a staffetta, con cinque frazioni che presentano distanze che variano da 1,9 a 10,250 km, così come variano i metri di dislivello da superare, con alcune prove che si attestano sui 200-300 metri e altre da 40-50 mt. Anche il terreno di gara è vario, si correrà nei dintorni di Castello di Fiemme sia su sterrato che su asfalto, per andare incontro ai gusti di tutti i runners.

La Ginkgo Stafetten nasce sull’esempio della svedese VasaStafetten, staffetta estiva che si svolge lungo il tracciato della celeberrima Vasaloppet e alla quale nel 2010 e nel 2011 partecipò una delegazione del GS Castello guidata da Mario Broll e Carmine Tomio. Dopo il secondo viaggio in Svezia, Tomio e Broll decisero di proporre un evento simile anche in Val di Fiemme e così nel 2012 vide la luce la prima Ginkgo Stafetten, il cui nome deriva dal Ginkgo Biloba, albero che fu piantato nella piazza centrale del paese per celebrare i 35 anni del GS Castello. Una pianta resistente e dalle proprietà eccellenti, scelta come emblema di forti valori morali, legati all’ambiente, allo sport e al volontariato che da sempre caratterizzano le attività del GS Castello e la stessa Ginkgo Stafetten.

Molto apprezzata anche la Ultra Ginkgo, che lo scorso anno ha esaltato le doti di Alessandro Vuerich, incontrastato dominatore dal primo all’ultimo dei 30 chilometri, così come Francesca Crippa al femminile.

La gara scatterà sabato 11 agosto alle 14.30 ed è aperta a team maschili, femminili o misti, che hanno tempo per iscriversi fino a lunedì 6 agosto. Tutte le informazioni sono rintracciabili sul sito www.gscastello.it e nella quota d’iscrizione è compreso il pacco gara ed il pasta party finale.

comments powered by Disqus