La musica giusta per vincere? Rihanna e Kanye West

I Mondiali di calcio sono in corso, ma per vincere serve la musica giusta negli spogliatoi. Mettere a tutto volume Rihanna o Kanye West potrebbe dare ai team della Coppa del Mondo un fondamentale vantaggio psicologico sugli avversari. Lo rileva una ricerca della Brunel University London, pubblicata sulla rivista Sport, Exercise, and Performance Psychology.

"Il nostro studio ha illustrato come la musica abbia un ruolo fondamentale nel miglioramento della coesione di gruppo - evidenzia Marcelo Bigliassi, uno degli autori -: i manager potrebbero utilizzare la musica pre-partita per aumentare il sentimento di unità, migliorare la coesione del gruppo e creare un'atmosfera positiva per la squadra".

Gli effetti durano anche dopo che il team è uscito dal tunnel per entrare nel campo di gioco. La ricerca ha monitorato 34 giocatori delle giovanili in una squadra della Premier League, il massimo campionato inglese, di età compresa tra i 16 e i 23 anni, nel corso di una stagione. I toni frizzanti, ottimistici, erano quelli che sapevano dare le vibrazioni più positive prima di una partita. Una sorpresa è stata la disponibilità dei giocatori più giovani a seguire le scelte dei giocatori senior. "Post To Be" di Omarion, "Pour It Up" di Rihanna, "Blood On The Leaves" di Kanye West e "The Catch Up" di Drake sono emersi come i migliori brani quando si trattava di favorire la concentrazione dei giocatori. Secondo gli studiosi, gli stessi effetti positivi della preparazione musicale potrebbero estendersi ad altri sport di squadra, come basket, rugby e hockey.

comments powered by Disqus