Tiro con l'arco, European Youth Cup C'è la prima medaglia

Prima giornata di gare e prima medaglia, seppur virtuale per la squadra mista dell'Italia all'European Youth Cup di tiro con l'arco in loclaità Baldresca a Rovereto, a cura della Kosmos. Se sarà d'argento o di bronzo lo scopriremo oggi, ma Elisa Bazzichetto e Antonio Brunello (cadetti compound) se la sono messa virtualmente al collo al termine della giornata di gare.

Il duo tricolore con 1366 punti ottenuti si è piazzato alle spalle di quello estone (Jaatma e Paas), che di punti ne ha incamerati 1374, ma davanti alla Croazia, terza con 1314. Il primo giorno di gare ha preso il via in mattinata sotto la pioggia con le prime prime sfide maschili per determinare le griglie di gara in vista della fase a eliminazione diretta.

Nell'arco compound buona prova per Jesse Sut con 695 punti, secondo a sole 4 lunghezze di distanza dallo sloveno Stas Modic: due prestazioni di livello assoluto per i due talentuosi arcieri. Gli altri atleti azzurri nelle altre categorie attendono gli scontri diretti di domani. Nel pomeriggio è stata la volta delle femmine dove l'attenzione era tutta rivolta all'atleta di casa Elisa Roner. La cadetta roveretana col suo arco compound ha raccolto un incoraggiante terzo posto con 685 punti, dietro alla compagna di nazionale Elisa Bazzichetto (687) e alla croata Amanda Mlinaric (691): «Tutto è andato bene, - ha spiegato Elisa al termine della sua prova - non posso lamentarmi, 685 è un buonissimo punteggio».

Rimanendo nel compound la russa Elizaveta Koroleva guida le junior con 688 punti, spostandoci nell'arco olimpico junior c'è da segnalare la grande prova della francese Elodie Kaczmareck (657 punti). La somma delle prestazioni individuali ha decretato anche la prima griglia delle competizioni a squadre. In campo maschile nel compound juniores solo l'Italia ha schierato tre atleti e quindi guida la graduatoria con 2070 punti. Nell'arco olimpico primi i terzetti russi negli juniores e nei cadetti. Nelle femmine la Francia è leader nell'arco olimpico juniores, ma l'Italia si consola issandosi in cima al compound sia tra le juniores che tra le cadette, mentre è seconda soltanto alla Gran Bretagna nell'arco olimpico cadette.

comments powered by Disqus