Al meeting della Buonconsiglio Nuoto Arianna Bridi e le medaglie di Rio 2016

Domenica 12 novembre alla piscina di Trento Nord la Buonconsiglio Nuoto, in collaborazione con il comitato FIN Trentino, organizzerà la 19^ edizione del Meeting di Benvenuto, consueta gara di apertura della stagione agonistica per la città di Trento. Come nelle passate edizioni, la manifestazione si svolgerà su due turni di gara, alla mattina con le categorie Esordienti A e B e nel pomeriggio con le categorie Ragazzi e Assoluti.

Ed è proprio nel pomeriggio che la manifestazione sarà sotto i riflettori per la partecipazione di tre stelle del nuoto italiano, in particolare del nuoto di fondo. Alla gara dei 400 metri stile libero, prenderanno parte infatti, con i primi tre tempi di iscrizione, le atlete della nazionale italiana di fondo Martina De Memme, Rachele Bruni e la trentina Arianna Bridi.

Le tre atlete, in forza al Centro Sportivo Esercito, sono in collegiale con l’allenatore Fabrizio Antonelli a Ponte di Legno fino alla fine di Novembre e sicuramente sono tra le più forti fondiste in acque libere, oltre che in campo nazionale, in campo europeo e mondiale.

Rachele Bruni (CS Esercito/Aurelia Nuoto), classe 1990, annovera nel suo palmares la medaglia d’argento alle olimpiadi di Rio 2016, nella distanza dei 10 km, oltre a tantissime altre prestazioni di livello in Coppa del Mondo, alla medaglia d’oro sempre sulla distanza di 10 km ai campionati Europei di Horn del 2016 e ad una medaglia di bronzo ai campionati Mondiali sul lago Balaton nel 2017 nella 5 km mixed team relay.

Martina De Memme (CS Esercito/Nuoto Livorno), classe 1991, più volte campionessa italiana nelle distanze dei 400 ed 800 metri stile libero, ha conquistato il suo primo titolo europeo in vasca ai campionati Europei di Debrecen in Ungheria nel 2012, con la staffetta 4x200 stile libero. In campo internazionale si è poi messa in mostra nell'edizione del 2013 dei Giochi del Mediterraneo di Mersin in Turchia, dove ha conquistato la medaglia d'oro in tutte le gare a cui ha preso parte, ovvero, 200, 400 e 800 stile libero, ed in staffetta 4x200 stile libero.

Ed infine Arianna Bridi (CS Esercito/Rari Nantes Trento), nata e cresciuta a Trento, nella Rari Nantes con allenatore storico Luca Moser, giovanissima atleta classe 1995… l’abbiamo vista nuotare al Meeting di Benvenuto quando era nella categoria Esordienti B, l’abbiamo vista crescere, l’abbiamo vista iniziare a vincere in campo nazionale sulle lunghe distanze, prima in vasca e poi in acque libere, e oggi la ritroviamo qua, dopo un 2017 davvero fantastico: prima la medaglia di bronzo ai Mondiali sul lago Balaton nelle distanze dei 10 e 25 km, e, per finire in gloria, aggiudicarsi, poche settimane fa, la Coppa del Mondo 2017. Emozionati di vederla nuovamente in vasca a Trento al Meeting che l’ha vista da sempre protagonista.

Madrina d’eccezione della manifestazione sarà invece la nostra Francesca Dallapè: di lei sappiamo tutto, argento olimpico a Rio 2016, 2 volte argento mondiale e 8 volte campionessa europea, mamma di Ludovica a maggio 2017, si è rimessa il costume e ha deciso di rimettersi in gioco. Da poche settimane ha ripreso infatti ad allenarsi dal trampolino per preparare qualcosa di incredibile: il suo rientro nel mondo agonistico internazionale!

comments powered by Disqus