Shanghai, la storia infinita del duello tra Rafa e Roger

Sempre loro, sempre Rafa Nadal e Roger Federer. Lo «Shanghai Rolex Masters», penultimo Atp Masters 1000 della stagione dotato di un montepremi di quasi 6 mln di dollari, in corso sui campi in cemento della metropoli cinese, non avrebbe potuto festeggiare domani finale migliore, tra i top two (e non solo per la classifica Atp che li vede primo e secondo) del loro indimenticabile 2017 (4 Slam in due).

Lo spagnolo e lo svizzero saranno infatti ancora una volta i protagonisti dell’ultimo atto del torneo di Shanghai che King Roger ha vinto nel 2014 e che invece, incredibilmente, manca ancora nel ricchissimo palmares del maiorchino (è arrivato in finale nel 2009, poi sconfitto dal russo Davydenko).

Il n.1 del ranking mondiale e del seeding, ha sconfitto per 7-5 7-6(3), dopo due ore ed 11 minuti di battaglia, il croato Marin Cilic, n.5 Atp, che ha venduto però cara la pelle: nel decimo gioco del primo set ha avuto tre set-point prima che Rafa infilasse tre giochi di fila, e nel secondo parziale ha recuperato un break di svantaggio nel quinto gioco ed ha annullato un match-point nel decimo prima di arrendersi al tie-break. Con questo successo, Nadal, reduce dal successo di Pechino, allunga la striscia positiva (iniziata agli Us Open) a 16 match, portando a 65 gli incontri vinti in questo 2017 (nessuno come lui): quella di domani sarà la decima finale in questa stagione, di cui 6 vinte.

Si troverà di fronte quel Roger Federer che quest’anno lo ha già ‘castigatò due volte: nelle finali degli Australian Open e di Indian Wells. Del Potro ha provato a rovinargli la festa e c’è un tratto c’era anche riuscito prima del ritorno di King Roger che alla fine ha prevalso 3-6 6-3 6-3.

Per Rafa e Roger si tratterà del 38esimo capitolo di una rivalità infinita e incredibile: Nadal è in vantaggio 23 a 14 ma Federer si è aggiudicato le ultime quattro sfide (comprese le tre giocate in questa stagione) ed il maiorchino non batte King Roger da quasi quattro anni (semifinale Australian Open 2014).

comments powered by Disqus