«Promosport», festa per 700 scolari al centro sportivo Trilacum

Ancora una volta giochi della tradizione, percorsi ginnastici e sport in una giornata all’insegna del divertimento per i giovani studenti delle quinte classi delle scuole elementari della Provincia di Trento.
Sull’impianto sportivo del Gs Trilacum a Vigolo Baselga 700 giovani studenti, in uno spazio grande come quattro campi da calcio, hanno dato vita all’edizione 2017 di Promosport.

L’evento, tappa finale di un percorso di «alfabetizzazione motoria» della durata di un anno scolastico, era iniziato con la visita a Trentino Sport Days di Riva del Garda, in ottobre, e termina appunto con la competizione scolastica più numerosa organizzata in Trentino.

I giochi sono organizzati dal Coni di Trento e dal Dipartimento Istruzione della Provincia-Ufficio Coordinamento Attività Motorie, con la collaborazione di Riva Fierecongressi e Panathlon Club Trento.
A completare lo staff organizzativo 10 giovani docenti di Scienze Motorie, 50 studenti dell’Istituto Don Milani Rovereto, 21 studenti del Liceo sportivo Rosmini Rovereto, coordinati dai professori Giuseppe Cosmi (Coordinatore di educazione fisica della Provincia) e Matteo Lazzizzera (Delegato tecnico-organizzativo della manifestazione).

Dalle 9 del mattino alle 16 del pomeriggio giochi a volontà e tanto divertimento. Alla fine né vincitori né vinti, ma 700 bambini con una medaglia d’oro al collo, stanchissimi, ma felici.
28 classi provenienti da diversi Istituti della Provincia di Trento hanno letteralmente invaso il centro sportivo Trilacum per dar vita ai ad una manifestazione giunta ormai alla ottava edizione, sempre in crescita come partecipazione e impegno organizzativo.

I giovani sportivi si sono cimentati in giochi tradizionali, come il tiro alla fune e la corsa nei sacchi, i giochi con la palla come il basket e l’hockey, prove di abilità atletica (corsa veloce e ostacoli), lancio del vortex, percorsi di abilità ginnastica in cui i bambini dovevano traslocare su di una trave d’equilibrio, saltare a rana dentro i cerchi, saltare alla corda, effettuare alcune capriole e camminare in equilibrio sui power-trainer, correre su tappetoni in gomma piuma....

Per la cronaca, è stata redatta una classifica dei giochi: ha vinto, con una delle sue classi quinte della primaria, l’Istituto comprensivo Pieve Tesino-Scurelle.

comments powered by Disqus