Debutto vincente di Sara Errani a Melbourne Sconfitta la giovane nipponica Ozaki

Esordio positivo per Sara Errani agli Australian Open femminili, primo Slam del 2017, in corso sui campi in cemento di Melbourne Park nella metropoli australiana. La 29enne romagnola, numero 53 Wta, ha battuto la giapponese Risa Ozaki, numero 93 del ranking mondiale, 22 anni, alla sua prima partecipazione al tabellone principale di un Major, in due set: 75 61 dopo un’ora e 52 minuti. Sara ha recuperato al meglio dall’infortunio alla coscia sinistra che alla vigilia di Melbourne l’aveva costretta a dare forfait ad Hobart. 

E’ stato un match sofferto, soprattutto nel primo set, anche se l’azzurra era partita fortissimo salendo subito sul 3-0. Poi sul 3-2 un malore simile a quello che ieri aveva colpito la Vandeweghe durante la sfida con Roberta Vinci. Un calo di pressione dovuto ad un colpo di calore: anche oggi il termometro ha superato i 30 gradi e su Melbourne spira un vento caldissimo. Dopo l’intervento del medico e qualche minuto di sospensione l’incontro è ripreso.

Sara ha tenuto il servizio andando sul 4-2, ma poi ha rallentato la velocità degli scambi consentendo alla rivale, molto rapida negli spostamenti, di portarsi sul 5-4. La svolta sul 5-5, quando la Errani ha strappato il servizio alla Ozaki grazie ad una splendida smorzata di rovescio seguita da una volèe da manuale. Il 75 del primo parziale ha liberato Sara, via via meno tesa: non a caso ha cominciato ad usare l’arma della palla corta che alternava a frulloni indigesti per la giapponese, abile quando si opponeva d’incontro, ma in chiara difficoltà su palle senza peso. Primo game del secondo parziale per la Ozaki, poi dopo aver annullato una palla break nel gioco seguente, la Errani non ha più concesso nulla chiudendo 61.


Giovedì l’azzurra troverà al secondo turno Ekaterina Makarova, 28 anni e numero 34 Wta e 30 del tabellone, che agli Australian Open vanta la semifinale nel nel 2010. Sette i precedenti con la russa in vantaggio 4-3. Sara, però, l'ha battuta a Melbourne nel 2010 per 62 63. Nello Slam Down Under ha raggiunto i quarti nel 2012 quando fu stoppata da Petra Kvitova.

Eliminata, invece, Camila Giorgi, numero 74 Wta (per lei un terzo turno raggiunto nel 2015): la 25enne di Macerata, ha ceduto all'esordio per 64 36 75, dopo due ore e mezza di battaglia, alla svizzera Timea Bacsinszky, numero 15 del ranking mondiale e dodicesima testa di serie (anche per lei la miglior performance a Melbourne è un terzo turno datato 2015). Camila nel terzo set ha recuperato dal 2-5 al 5 pari, ha avuto due chance di strappare il servizio all'avversaria e passare a condurre per 6-5 ma ha finito per alzare bandiera bianca al dodicesimo gioco, al quarto match-point. Per la 27enne di Losanna è stato il secondo successo nei confronti della marchigiana dopo quello, sempre in tre set, al primo turno di Pechino 2015. 

Sfortunata Karin Knapp, ancora alle prese con il problema al ginocchio destro. Non giocava dagli US Open dello scorso agosto e, scesa al numero 144 Wta, era in tabellone grazie al ranking protetto. L’altoatesina è stata costretta al ritiro dopo 57 minuti, ma si è visto subito che aveva difficoltà negli spostamenti: la sua avversaria, la cinese di Taipei Su-Wei Hsieh, numero 91 Wta, era avanti 62 2-0. Una notizia dunque non positiva in chiave Fed Cup, anche se alla sfida di Forlì contro la Slovacchia manca quasi un mese.

 

RISULTATI 
“Australian Open”
Grand Slam
Melbourne, Australia
16 - 29 gennaio, 2017
Aus$ 50.000.000 - cemento

SINGOLARE FEMMINILE
Primo turno
CoCo VandeWeghe (USA) b. (15) Roberta Vinci (ITA) 61 76(3) 
(q) Julia Boserup (USA) b. Francesca Schiavone (ITA) 62 64 
(12) Timea Bacsinszky (SUI) b. Camila Giorgi (ITA) 64 36 75
Su-Wei Hsieh (TPE) b. Karin Knapp (ITA) 62 2-0 ritiro
Sara Errani (ITA) b. Risa Ozaki (JPN) 75 61

Secondo turno
Sara Errani (ITA) c. (30) Ekaterina Makarova (RUS)

DOPPIO
Karin Knapp/Mandy Minella (ITA/LUX) c. Naomi Broady/Heather Watson (GBR)
Sara Errani/Kirsten Flipkens (ITA/BEL) c. Daria Gavrilova/Daria Kasatkina (AUS/RUS)

QUALIFICAZIONI FEMMINILI
Primo turno
(7) Rebecca Sramkova (SVK) b. Jasmine Paolini (ITA) 63 64

comments powered by Disqus