La «Trenta Trentina»: tre giorni di corsa e festa per tutti

Dal Pergine Urban Trail alla grande festa tirolese, dal Perzen Happy Strongboy alla Camminata per la vita: sarà davvero una Trenta Trentina a tutto divertimento. 

Dal venerdì alla domenica saranno molteplici gli appuntamenti di contorno che accompagneranno la quinta edizione della gara podistica che unisce la Valsugana con partenza ed arrivo a Levico Terme in programma il 25 settembre prossimo. Della gara in sè si è già scritto molto, spinti dal numero record di iscritti che ha sfondato il muro delle mille unità già in chiusura di agosto, una gara che per tracciato e distanza si è rivelata negli anni ideale e perfetta tanto per gli amatori, quanto per i podisti più arditi ed orientati ad una maratona autunnale.

Ma la «Trenta» Trentina non è solo una fantastica gara, è anche un ampio ventaglio di opportunità per chi volesse approfittare della corsa per regalarsi un fine settimana di svago ma anche per tutti gli accompagnatori che raggiungeranno la Valsugana al seguito dei mille e più iscritti.

Il primo appuntamento del week-end disegnato dalla Non Solo Running è fissato per la serata di venerdì 23 settembre, con le vie di Pergine Valsugana ad ospitare la prima edizione del Pergine Urban Trail, spettacolare e suggestiva prova in notturna che scatterà alle 20 in piazza Municipio. I posti a disposizione sono solo 200 e a poco più di due settimane dall’ora X chi fosse interessato non deve perdere tempo!

Il giorno successivo, sabato 24 settembre, a Levico Terme aprirà alle ore14 il «La Trenta Trentina Expo», spazio espositivo e ricreativo ospitato all’interno del Palalevico per dare il la alla distribuzione dei pettorali e dei pacchi gara. Contestualmente, ancora a Pergine Valsugana, preziosa conferma per la Happy StrongBoy Perzen che dopo il debutto dello scorso anno vivrà la seconda edizione. Si tratta di un appuntamento tra gioco e abilità rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni allestito in collaborazione con il Comune di Pergine ed un ricco ventaglio di altre realtà valsuganotte, messesi a disposizione per regalare un pomeriggio imperdibile anche per i più piccoli.


Domenica mattina a Levico sarà possibile ritirare il pettorale di partenza dalle 7.45 e l’attesa per la partenza della «Trenta Trentina» sarà accorciata da «La Camminata per la vita» (ore 9:15), marcia non competitiva sulla distanza di 9 chilometri tra Pergine Valsugana e Levico Terme (con servizio navetta per il rientro) che consentirà a tutti di vivere l’emozione di tagliare il traguardo della «Trenta Trentina».


Ed alle 10 precise, dal nobile centro storico di Levico Terme scatteranno la «Trenta Trentina» e la Duo Half con il loro tracciato di 30km (2x15 per la Duo) disegnato attorno agli splendidi laghi di Caldonazzo e di Levico, gare che nel giro di pochi anni hanno saputo meritarsi un ruolo leader nel panorama delle corse su strada italiane.

Ma non è finita, perché, poco dopo l’arrivo dei primi classificati, l’ampio lido che circonda la zona traguardo si animerà con la Grande Festa Tirolese che dalle 12 proporrà cucina tipica e musica live di stampo alpino, per brindare insieme alla fatica appena conclusa.

comments powered by Disqus