Us Open, fuori Nadal

Sono bastati 118 minuti a Novak Djokovic per conquistare il pass per i quarti di finale del singolare maschile degli Us Open, quarto e ultimo Slam stagionale in corso sul cemento di Flushing Meadows, a New York. Il serbo in pratica non giocava da una settimana: dopo l'esordio nella prima giornata del torneo, contro il polacco Janowicz, c'è stato il ritiro al secondo turno del ceco Vesely, che non è neppure sceso in campo, e il forfait dopo appena sei giochi di Youzhny al terzo ostacolo. Djokovic finalmente è tornato in campo e ha travolto il 21enne britannico Kyle Edmund, che non è Murray ma che aveva impressionato per la naturalezza con cui aveva messo ko il gigante a stelle e strisce Isner. Troppo tenero, però, per il numero uno del mondo: 6-2 6-1 6-4 il punteggio.

Prossimo avversario di Djokovic sarà Jo-Wilfried Tsonga, 11 del mondo e 9 del seeding, che domenica sera ha battuto lo statunitense Jack Sock, 27 Atp e 26 del tabellone, per 6-3 6-3 6-7 (7) 6-2. È crollato invece Rafa Nadal. Ad estromettere il mancino spagnolo, numero 5 del mondo e quarta testa di serie del seeding, è un altro francese, ovvero Lucas Pouille (foto) , capace di imporsi con il punteggio di 6-1 2-6 6-4 3-6 7-6 (6), dopo 4 ore e 6 minuti di lotta sull'Arthur Ashe Stadium. Nel confronto che vale la semifinale Pouille adesso è atteso a un derby della Marsigliese con Gael Monfils, n.12 del mondo, che ha inanellato quattro vittorie di fila senza lasciare per strada nemmeno un set, ovvero un parziale di 12 a 0. Il transalpino domenica sera ha sconfitto il cipriota Marcos Baghdatis, n.44 Atp, per 6-3 6-2 6-3. L'argentino Del Potro ai quarti dopo il ritiro dell'austriaco Thiem sul 6-3 3-2 per il rivale.

Caroline Wozniacki ha conquistato l'accesso ai quarti di finale degli Us Open. La danese, ex numero uno del mondo, scesa sino all'attuale gradino 74 del ranking Wta, ha battuto ieri la statunitense Madison Keys, n.9, per 6-3 6-4. Al prossimo turno la Wozniacki affronterà la lettone Anastasija Sevastova, 48 Wta, vincitrice contro la britannica Johanna Konta (13 del seeding) per 6-4 7-5. Fabio Fognini e Andreas Seppi sono usciti di scena al secondo turno del tabellone del doppio maschile: la coppia azzurra si è arresa per 7-6 (6) 6-3 di fronte allo spagnolo Nicolas Almagro e al dominicano Victor Estrella-Burgos.

comments powered by Disqus