Pierre Casiraghi con la sua Malizia in regata sul lago di Garda

Giornate di sport e mondanità in Garda Trentino, in occasione delle attesissime regate della Riva Cup organizzata dal Circolo Fraglia Vela a Riva del Garda. All’evento, che si svolgerà dal 26 al 29 maggio, parteciperanno 9 team con i loro affascinanti catamarani Gc32. Si tratta di scafi dotati di foil, particolari derive in carbonio (appendici a J e timoni a T rovesciata) che entrano in azione quando la barca raggiunge una forte velocità e comincia a sollevarsi. Questo tipo di imbarcazioni (10 metri di lunghezza e 6 di larghezza, con superficie velica superiore a 170 metri quadrati) sono letteralmente in grado di volare sull’acqua, raggiungendo velocità superiori ai 35 nodi.

La Riva Cup è un appuntamento da non perdere, per il fascino degli scafi di ultima generazione che rappresentano il top della tecnologia velistica, ma saranno giorni affascinanti anche per l’atmosfera esclusiva dell’appuntamento, che coinvolge skipper di grande esperienza e anche il rampollo di una celebre dinastia di sangue blu. Tra i protagonisti della Riva Cup c’è infatti Pierre Casiraghi, terzogenito di Carolina di Monaco e Stefano Casiraghi, rappresentante della dinastia del Principato di Monaco e personaggio del jet set internazionale insieme alla moglie Beatrice Borromeo, nipote di Marta Marzotto.  Il giovane Casiraghi è a Riva del Garda insieme all’equipaggio del suo nuovissimo catamarano foil chiamato Malizia, portacolori dello Yacht Club di Monaco. L’imbarcazione è stata varata proprio sulle acque del Garda, lunedì 23, per consentire a Casiraghi e al suo equipaggio di prendere confidenza con la nuova imbarcazione e dedicarsi agli allenamenti.

La Gc32 Riva Cup è il primo appuntamento del Racing Tour 2016, un circuito in 5 tappe che prende le mosse da Riva del Garda per un duplice motivo: la grande tradizione del Circolo Fraglia Vela a garanzia della qualità organizzativa per appuntamenti di altissimo livello e il campo di regata sul lago di Garda, uno dei più apprezzati al mondo per le eccezionali condizioni del vento e dell’onda, abbinamento che viene considerato magico dagli addetti ai lavori. Il Garda Trentino si conferma un palcoscenico unico per la vela, con eccellenze come il Circolo Vela Torbole, recente organizzatore del Mondiale Finn Master in collaborazione con il Circolo Vela Arco.

comments powered by Disqus