Trento Running Festival l'1 e 2 ottobre 2016 Ecco tutti i numeri di un successo

Andata in archivio la prima edizione, il Trento Running Festival guarda avanti. E lo fa con ottimismo ed entusiasmo, alla luce del grande successo fatto registrare nel weekend del 10 e 11 ottobre, due giornate che hanno trasformato la città del Concilio in una sorta di capitale della corsa e dell’atletica leggera. La scelta di riunire in un unico grande evento due appuntamenti prestigiosi come Giro al Sas e Trento Half Marathon si è rivelata quanto mai indovinata, così come sono stati apprezzati i numerosi eventi che hanno fatto da contorno alla manifestazione, animando Piazza Fiera e Piazza Duomo e invogliando circa 1700 persone a prendere parte alla Happy Family Run, la camminata/corsa non competitiva tra le vie del centro cittadino. Eccezionale è stata la partecipazione di pubblico per il Giro al Sas andato in scena il sabato pomeriggio tra le vie del centro città. Il prestigioso albo d’oro della gara, giunta alla sua 69ª edizione, è stato arricchito dalla vittoria dell’etiope Muktar Edris, medaglia di bronzo ai Mondiali di Cross Country del 2015 in Cina.

Il Comitato organizzatore presieduto da Ferruccio Demadonna non ha perso tempo e già dal giorno successivo all’evento ha iniziato a programmare la seconda edizione del Trento Running Festival, un appuntamento che, come ha ribadito anche il sindaco di Trento Alessandro Andreatta, ha tutte le carte in regola per entrare di diritto, già dal prossimo anno, nella ristretta cerchia dei «top events» della città del Concilio. Primo passo la scelta della nuova data, leggermente anticipata rispetto al 2015: il Trento Running Festival tornerà nel 2016 ad inizio ottobre, sabato 1 e domenica 2, con l’obiettivo di confermare le grandi potenzialità mostrate quest’anno e, soprattutto, di compiere un ulteriore passo in avanti, principalmente per quanto riguarda il numero di partecipanti alla Mezza Maratona.

I numeri del Trento Running Festival

3224    il numero complessivo dei partecipanti alle varie gare del Trento Running Festival
550      partecipanti alle gare giovanili del Giro al sas del CSI
198      i mini cuccioli tra i 2 e gli 8 anni che hanno preso parte alle gare del Giro al Sas Kids
776      i partecipanti alla Trento Half Marathon (555 provenienti dal Trentino, 38 dalla provincia di Verona, 36 dall’Alto Adige oltre a 150 dalle altre regioni italiane o da altri stati)
601      gli uomini al via della Trento Half Marathon
175      le donne al via della Trento Half Marathon
16        le Nazioni rappresentate alla Trento Half Marathon
280      i volontari impiegati sui percorsi nei due giorni dell’evento
1700    i partecipanti alla Happy Family Run
400      le persone che hanno seguito in diretta streaming le gare sul sito internet della manifestazione
4          le televisioni nazionali che hanno trasmesso il format Hard Trek dedicato al Trento Running Festival
100      le televisioni locali che hanno trasmesso il format Hard Trek dedicato al Trento Running Festival

comments powered by Disqus