Rugby, stop Coppa del Mondo per Castrogiovanni, Rizzo e Garcia

Il manager della squadra nazionale di rugby Luigi Troiani ha incontrato oggi la stampa presso il raduno azzurro di Cobham, dove l’Italia ha iniziato la preparazione alla quarta ed ultima partita della World Cup che domenica, al Sandy Park di Exeter, opporrà l’Italia alla Romania.

Il dirigente aquilano dell’Italia, sentito lo staff medico, ha analizzato le condizioni cliniche di Michele Rizzo e Gonzalo Garcia - infortunati ieri all’Olimpico di Londra contro l’Irlanda - e di Martin Castrogiovanni, sottoposto in settimana ad accertamenti a seguito del riacutizzarsi di un’infiammazione in regione sciatica.

«Gli accertamenti a cui è stato da noi sottoposto Martin in settimana a seguito del perdurare di un dolore lombo-sacrale - ha spiegato Troiani - hanno evidenziato un neurinoma del plesso lombare, con interessamento del nervo sciatico. Vista la sintomatologia, sarà con ogni probabilità necessario asportare chirurgicamente questa formazione e nelle prossime ore, insieme al Club d’appartenenza del giocatore, decideremo il percorso da seguire». «Michele Rizzo - ha proseguito Troiani - ha riportato nel corso della partita di ieri a Londra un trauma distorsivo al ginocchio sinistro, che verrà investigato strumentalmente nelle prossime ore, di concerto con lo staff dei Leicester Tigers. Non sarà disponibile per la partita con la Romania».

Troiani ha spiegato infine che Gonzalo Garcia «ha subito un trauma distrattivo dei flessori della coscia destra. Approfondiremo quanto prima con una radiografia ed insieme a Zebre Rugby definiremo il percorso riabilitativo, ma in ogni caso Gonzalo non sarà disponibile per l’ultima gara dei Mondiali». I tre giocatori hanno lasciato nel pomeriggio o lasceranno nelle prossime ore il raduno di Cobham e, nelle prossime ore, lo staff tecnico della squadra nazionale annuncerà gli atleti convocati in loro sostituzione.

Al posto di Rizzo e Castrogiovanni il ct Jacques Brunel ha convocato i piloni Alberto De Marchi (Benetton Treviso, 28 caps) ed Andrea Lovotti (Zebre Rugby, esordiente).

Curiosità: Garcia e Rizzo erano stati gli autori delle due mete con cui l'Italia, seppur a fatica, aveva battuto il Canada.

comments powered by Disqus