Giovani talenti del tennis trentino crescono Cappelletti, Chiesa, Moratelli e Visentin

Non è arrivata la terza vittoria per le azzurre nella Junior Fed Cup, autentico campionato del mondo a livello di under 16, in corso fino a domenica alla prestigiosa Caja Magica di Madrid, la stessa sede del "1000" Atp e del "Premier" Wta che si disputano a maggio. Nella quarta giornata di gare, la rappresentativa italiana, della quale fanno parte la trentina Monica Cappelletti, reduce dal bel secondo posto agli assoluti di categoria, la palermitana Federica Bilardo e la lucchese Tatiana Pieri, ha ceduto alla Spagna per 3-0, sfida che valeva per il quinto posto finale. E' scesa nuovamente in campo Monica, dopo il positivo esordio con Taipei, e sempre in doppio al fianco di Tatiana Pieri, ma stavolta le due azzurrine hanno dovuto arrendersi alle iberiche Noelia Bouzo Zanotti e Paula Manjon. L'Italia, guidata dal capitano Silvia Farina, aveva chiuso al secondo posto la fase gironi, grazie alle vittorie per 3-0 con il Brasile e Taipei, dopo la sconfitta iniziale patita con la Russia.

Sedici le formazioni presenti in questa edizione della Fed Cup, che ha come favorite Russia, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Canada, Australia, Spagna e Gran Bretagna. A completare il lotto delle squadre partecipanti ci sono, insieme all'Italia, anche Argentina, Brasile, Taipei, Colombia, Egitto, Giappone, Olanda e Nuova Zelanda.
Il team campione in carica è quello degli Stati Uniti, che lo scorso anno a San Luis Potosi, in Messico, vinse sia il titolo femminile che quello maschile.
La formula della Junior Fed Cup prevede una prima fase a gironi (articolata sui tre giorni di gare): in ogni singola sfida prima si affrontano le numero due delle rispettive squadre, quindi le numero uno ed infine si gioca il doppio. La squadra vincitrice di ciascuno dei quattro raggruppamenti accede alle semifinali.

Quarta giornata - venerdì 2 ottobre
Spagna b. ITALIA 3-0
(Eva Guerero Alvarez b. Federica Bilardo 75 63; Noelia Bouzo Zanotti b. Tatiana Pieri 61 64; Noelia Bouzo Zanotti/Paula Manjon b. Tatiana Pieri/Monica Caoppelletti 62 64)

RISULTATI GRUPPO C
Terza giornata
- giovedì 1° ottobre
(3) Russia c. (8) Brasile 3-0
ITALIA b. Taipei 3-0 (Federica Bilardo b. Yang Lee 62 63; Tatiana Pieri b. Pei Hsuan Chen 64 26 62; Monica Cappelletti/Tatiana Pieri b. Yang Lee/Pei Hsuan Chen 57 62 62)

Seconda giornata - mercoledì 30 settembre
(3) Russia b. Taipei 3-0
ITALIA b. (8) Brasile 3-0 (Federica Bilardo b. Thaisa Pedretti 75 61; Tatiana Pieri b. Marcelle Cirino 62 61; Federica Bilardo/Tatiana Pieri b. Thaisa Pedretti/Nathalia Gasparin 63 57 64)

Prima giornata - martedì 29 settembre
(8) Brasile b. Taipei 2-1
(3) Russia b. ITALIA 3-0 (Olesya Pervushina b. Federica Bilardo 64 75; Elena Rybakina b. Tatiana Pieri 64 26 75; Elena Rybakina/Evgeniya Levashova b. Federica Bilardo/Tathiana Pieri 63 62)

 

Elisa Visentin sarò in gara nel torneo di qualificazione della Santa Marina Cup, prova combined Itf da 10mila dollari in programma sui campi in veloce del Santa Marina Holiday Village di Sozopol, in Bulgaria. La 16enne tennista trentina, che si allena a Rovereto con i fratelli Stoppini, affronterà al primo turno la giovanissima bulgara Gergana Topalova, classe 2000. Dal tabellone principale dello stesso torneo partirà Deborah Chiesa, n. 814 delle classifiche Wta.

 

Deborah Chiesa è uscita di scena al secondo turno nella Sozopol Santa Marina Cup, prova Itf da 10mila dollari in corso sui campi in veloce del Santa Marina Holiday Village di Sozopol, in Bulgaria. La 19enne trentina, n. 814 delle classifiche Wta, e unica azzurra al via, dopo aver liquidato all'esordio con un perentorio 60 60 la giovanissima wild card di casa Melody Todorova, classe 2001, ha ceduto alla 18enne argentina di Buenos Aires Julieta Lara Estable, quarta favorita del seeding e n. 504 al mondo, impostasi per 64 62 in un'ora e trentadue di gioco. Deborah si è fermata invece in semifinale nel torneo di doppio, affrontato in coppia con la 18enne francese Margot Yerolymos; le due avevano sconfitto nei quarti per 64 64 la belga Boev e la bulgara Tomova ma poi hanno dovuto arrendersi alle principali favorite del tabellone, le bulgare Shinikova e Terziyska, vittoriose per 63 60.
Angelica Moratelli non ce l'ha fatta invece a superare il primo turno nell'undicesimo Itf Combined in programma a Santa Margherita di Pula, in Sardegna, torneo da 10mila dollari che si gioca sui campi in terra rossa del Forte Village. La 21enne di Aldeno ha ceduto 63 62 all'emiliana Stefania Rubini, quinta testa di serie del tabellone e n. 480 al mondo.

 

comments powered by Disqus