Tricolori di stacco da terra a Levico

Il grande powerlifting è sbarcato in Trentino. Da domani, 27 febbraio, il PalaLevico di Valsugana Fiere ospiterà gli atleti forzuti di tutta Italia impegnati in una delle tre discipline di questa specialità, quella dello stacco da terra (le altre due sono lo squat da accosciati e panca). E' ancora una volta, come era già successo qualche anno fa, la palestra Body Planet di Trento, diretta dal maestro Piero Andreatta , in collaborazione con la Fipl (la Federazione Italiana Powerlifting) ad organizzare un grande evento: fino a domenica 1 marzo infatti saranno 230 gli atleti in rappresentanza di 24 team italiani a partecipare alla la prima gara nazionale di specialità nello stacco da terra. Un evento che vale l'assegnazione del 15° scudetto assoluto di stacco e che rappresenta anche il primo campionato Classic di stacci Raw (che significa l'assenza di attrezzatura di supporto). Grazie al patrocinio della Regione Trentino-Alto Adige e del Comune di Levico Terme, con il supporto e la partecipazione di Azienda di promozione turistica Valsugana e del Palalevico Valsugana Fiere è stato possibile ospitare questa competizione attesa e partecipata.

I migliori powerlifter italiani sono attesi per questo spettacolare evento sportivo, tra i quali le pluricampionesse Antonietta Orsini e Maria Pia Moscianese . A scendere in pedana anche i migliori atleti trentini, tra i quali gli interpreti della squadra della Body Planet, Giuseppe Battisti con il record nazionale Master 1 di specialità, proprio nello stacco con 300 kg, quindi Jonathan Andreatta , figlio d'arte e giovane promessa del powerlifting, e Sergio Zanetti primo Master 4 italiano. Coach Andreatta schiera, oltre a Jonathan, anche l'altra promessa Debora Tabarelli De Fatis , prima ragazza della squadra del Body Planet Trento. Gli esordienti sono Francesco Dal Pane , Massimo Pedron , Werner Tolotti e Christian Andreatta . I veterani trentini oltre a Zanetti e Battisti anche Carlo Decarli . Saranno tre giorni di puro agonismo sportivo in una disciplina che riscuote interesse sempre maggiore a livello internazionale.

Il 15° Tricolore di stacco da terra coinvolge tutti gli atleti con costume, fasce per le ginocchia e i polsi, e cintura. Il movimento "raw" poi sta coinvolgendo sempre più giovani atleti che si cimentano in poderose alzate senza attrezzatura. L'intera gara verrà trasmessa via streaming e potrà essere seguita in diretta dal sito www.powerliftingitalia-fipl.it.

comments powered by Disqus