Inter, Napoli e Fiorentina: dal Trentino parte la caccia alla Juve

Il Trentino si prepara alla pioggia di stelle. D'estate. Mancano poche ore all'arrivo del tris d'assi, vale a dire delle tre squadre che anche quest'anno lanceranno nel fresco delle nostre montagne la corsa alla Juventus. Tre assi che dal Trentino cercano di raggiungere la regina:  Inter, Napoli  e  Fiorentina  alla caccia della Juve. Mancano davvero poche ore, dicevamo. Mercoledì arrivano infatti l'Inter (a Pinzolo) e la Fiorentina (a Moena), poi da mercoledì 17 luglio sarà la volta del Napoli (a Dimaro)

di Paolo Micheletto

Il Trentino si prepara alla pioggia di stelle. D'estate. Mancano poche ore all'arrivo del tris d'assi, vale a dire delle tre squadre che anche quest'anno lanceranno nel fresco delle nostre montagne la corsa alla Juventus. Tre assi che dal Trentino cercano di raggiungere la regina:  Inter, Napoli  e  Fiorentina  alla caccia della Juve.
Mancano davvero poche ore, dicevamo. Mercoledì arrivano infatti l'Inter (a Pinzolo) e la Fiorentina (a Moena), poi da mercoledì 17 luglio sarà la volta del Napoli (a Dimaro): un Napoli che cerca il salto di qualità e punta decisamente allo scudetto.

 

ritiro inter pinzolo


Da sempre il Trentino è una meta privilegiata dei ritiri delle squadre più importanti di calcio: per «ritiro» è da intendersi il momento iniziale della stagione, durante il quale le squadre fanno soprattutto preparazione atletica e iniziano ad assimilare schemi e movimenti con i compagni. Con il passare degli anni l'importanza del ritiro in altura è andato a diminuire (alcune squadre come il Milan nelle prime settimane di lavoro restano nelle loro sedi «classiche» e certi allenatori hanno addirittura abolito l'appuntamento dal calendario) ma il Trentino è rimasto di sicuro la «capitale» della  preseason .
Certo, non possiamo dimenticare che i mondiali brasiliani priveranno le squadre delle loro stelle principali. Chi ha partecipato alla «Coppa» - soprattutto coloro che hanno avuto la possibilità di proseguire per tutto il mese dei mondiali - naturalmente avrà diritto ad un supplemento di riposo in più e quindi non parteciperà ai ritiri in Trentino. Alcuni esempi? Higuain per il Napoli, oppure Cuadrado per la Fiorentina (che tra l'altro lascerà quasi sicuramente i viola) e Palacio per l'Inter. Ma l'elenco è consistente: solo il Napoli, ad esempio, ha «portato» sei giocatori ai quarti di finale del Mondiale (il brasiliano Henrique e il colombiano Zuniga, gli argentini Fernandez, Higuain e Andujar e il belga Mertens).
Ma le occasioni per vedere da vicino alcuni protagonisti della serie A della prossima Europa League non mancheranno.
L'Inter ha già iniziato il lavoro ad Appiano Gentile e il primo nome atteso è quello di Nemaja Vidic, difensore arrivato dal Manchester United, solo per fare un esempio. Ma - per i delusi dalle assenze dei big del mondo - un motivo di richiamo a Pinzolo, Dimaro e Moena potrebbe essere rappresentato dalla presenza in Trentino di tre allenatori di grande personalità: Walter Mazzarri, Rafa Benitez e Vincenzo Montella. Chi ha avuto l'occasione di seguire da vicino alcune giornate di ritiro delle maggiori squadre può confermare come le sedute di allenamento possano diventare dei veri e propri corsi di aggiornamento per addetti ai lavori ed appassionati: nel silenzio delle tribune si possono ascoltare e vedere in diretta le indicazioni degli allenatori e i movimenti dei giocatori. Restando in casa Inter, Walter Mazzarri arriverà a Pinzolo dopo aver ufficializzato l'accordo fino al 30 giugno 2016, prolungando di un anno il precedente contratto e dando un segnale in vista della prossima stagione. L'allenatore, che a Napoli disputò l'ultimo campionato con un contratto in scadenza prima di trasferirsi a Milano, può ora concentrarsi sul ritiro per migliorare i risultati del maggio scorso. Con quale rosa ancora non si sa. Il club sta lavorando per sostituire i tanti partenti, reduci del «Triplete» compresi, e mettere insieme nei prossimi due mesi una squadra in grado di centrare almeno la zona Europa League, con un pensierino alla Champions.
Assieme alle tre big, il Trentino ospiterà anche il  Palermo : la neopromossa sarà a Storo dal 28 luglio al 14 agosto, con allenamenti al «Grilli» che mister Giuseppe Iachini conosce da quando allenava il Brescia e che tra il il 1986 e il 1988 ospitò la preparazione del Napoli di Diego Armando Maradona. In Alto Adige sono invece in attesa delle due rivelazioni dell'ultimo campionato: il  Torino  di Ventura e di Cerci a Brunico (dal 17 al 30 luglio) e l' Hellas Verona  di Mandorlini e Toni a Racines (dal 19 luglio al 3 agosto).
Scendendo di categoria, il  Cittadella  sarà a Lavarone dal 20 luglio al 2 agosto, il  Brescia  a Spiazzo Rendena dal 12 al 26 luglio, il  Latina  a Folgaria dal 21 luglio al 3 agosto, lo  Spezia  a Moena dal 20 luglio all'8 agosto. In  Veneto,  Lazio  ad Auronzo di Cadore dal 10 al 27 luglio e  Cagliari  a Sappada dal 13 luglio.
Parliamo a parte del Bayern, che di fatto ha quasi tutta la rosa ai mondiali e quindi non farà il ritiro. Da venerdì 1 a domenica 17 agosto saranno a Riva del Garda i ricchi arabi dell'Al-Ahli, che tra i tecnici conta anche sull'ex capitano della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 Fabio Cannavaro.

comments powered by Disqus