Il campo da rugby in erba sintetica

Il campo usato per il rugby e il football americano alle Ghiaie verrà ampliato e rifatto in erba sintetica. È questo l'intervento più significativo dei piani di Asis per l'anno in corso e per il prossimo triennio. L'aggiornamento del piano programma dell'azienda speciale che gestisce gli impianti sportivi della città sarà in discussione la prossima settimana in consiglio comunale

di Franco Gottardi

campo rugby trentoIl campo usato per il rugby e il football americano alle Ghiaie verrà ampliato e rifatto in erba sintetica. È questo l'intervento più significativo dei piani di Asis per l'anno in corso e per il prossimo triennio.
L'aggiornamento del piano programma dell'azienda speciale che gestisce gli impianti sportivi della città sarà in discussione la prossima settimana in consiglio comunale. Oltre alla parte dedicata alla gestione ordinaria il documento comprende la parte di adeguamento straordinario. Per il 2014 è previsto uno stanziamento da 1 milione 317 mila euro mentre nel 2015 e 2016 sono previsti rispettivamente 943mila e 945mila euro. Soldi che verranno stanziati dal Comune, a parte una piccola quota di 10mila euro all'anno che Asis si procura da altri finanziatori.
Il pezzo forte dunque è il progetto che passa sotto il nome di «riqualificazione dell'area campo da baseball e da rugby a Trento Sud», che impegna sul biennio la cifra complessiva di 1 milione 180mila euro. L'intervento in linea di massima prevede l'eliminazione delle infiltrazioni d'acqua dalla tribuna che provocano il formarsi di muffa sulle pareti degli spogliatoi e ne rendono onerosa la manutenzione necessaria per garantire condizioni igienico-sanitarie accettabili. Verrà poi sistemata l'area nord del campo da rugby spostando la recinzione di 11 metri fino a ridosso del marciapiede esterno; lo spazio ricavato dietro la porta potrà essere utilizzato per gli allenamenti in modo da salvaguardare il campo da gioco e ridurne i costi di manutenzione. È poi previsto lo spostamento della torre faro sull'angolo nord est per permettere l'adeguamento delle dimensioni alle normative, visto che attualmente si può giocare solo a seguito di deroga. Successivamente, l'anno prossimo, si procederà con la trasformazione del campo da erba naturale a erba sintetica. Si interverrà inoltre sul vicino campo da baseball che verrà ampliato e traslato. Verranno infine sistemati il campo da cricket e la recinzione lungo via Fersina. La parte riguardante spogliatoi e ampliamento costerà 580mila euro, la sostituzione del fondo e tutto quanto previsto l'anno prossimo saranno oggetto di una progettazione preliminare che consentirà di definire meglio i costi, oggi preventivati in altri 600mila euro.
Altro intervento significativo previsto per l'anno in corso è la sostituzione dei filtri e delle tubazioni a servizio della piscina olimpionica e di quella dei tuffi al lido Manazzon di via Fogazzaro per migliorare la sanificazione, essendo strutture piuttosto vecchie. Il piano Asis, che mette a preventivo 260mila euro, precisa a questo proposito che l'intervento sarà compatibile con l'idea di procedere nel prossimo futuro alla copertura delle due piscine.
Altri stanziamenti di peso per quest'anno sono i 53mila euro per il risanamento delle strutture in legno della piscina di Trento Nord; 55mila euro per il miglioramento delle vasche esterne e la loro riparazione dove si sono riscontrate crepe o rotture; altri 55mila euro serviranno per trasformare l'attuale centrale termica a gasolio del Centro fondo delle Viote in gpl; sempre alle Viote 50mila euro vengono stanziati per realizzare un'area giochi, predisporre un magazzino, dotare di servizi igienici il garage per i mezzi battipista, estendere la rete per l'innevamento artificiale.

comments powered by Disqus