Ripescaggio ufficiale L'Aquila resta in A

La notizia che tutto l'ambiente bianconero sperava è arrivata. Il Consiglio federale della Fip presieduto da Dino Meneghin ha infatti ufficializzato il primo posto della Bitumcalor nella graduatoria delle quattro squadre a cui saranno assegnate le wild card per l'accesso alla prossima serie A-Campionato di Sviluppo. La squadra trentina precede nell'ordine APD Pontano Napoli, Nuova Pallacanestro Firenze e Cus Bari e dunque parteciperà sicuramente per il terzo anno di fila al terzo campionato italiano di basket CARLO AZZOLINI

TRENTO - La notizia che tutto l'ambiente bianconero sperava è arrivata. Il Consiglio federale della Fip presieduto da Dino Meneghin ha infatti ufficializzato il primo posto della Bitumcalor nella graduatoria delle quattro squadre a cui saranno assegnate le wild card per l'accesso alla prossima serie A-Campionato di Sviluppo. La squadra trentina precede nell'ordine APD Pontano Napoli, Nuova Pallacanestro Firenze e Cus Bari e dunque parteciperà sicuramente per il terzo anno di fila al terzo campionato italiano di basket.

Per l'ufficialità del ripescaggio bisognerà attendere fino all'8 luglio, data entro la quale verrà terminata la procedura formale di verifica dei requisiti e dei pagamenti per l'iscrizione al torneo, ma in casa Aquila si pensa già a preparare la stagione 2011-2012 nella ex A dilettanti. E lo si fa con slancio ed entusiasmo, come dimostrano le parole del general manager Salvatore Trainotti che così ha commentato la delibera federale. «Per la società questo è un momento molto importante -ha spiegato- perché grazie a questa scelta della Federazione potremo proseguire il nostro percorso in questa categoria al termine di una stagione molto particolare. Ovviamente c'è anche la soddisfazione per il primo posto nella graduatoria. Un primato che premia il lavoro fatto fino a questo momento e che ci permette di ripartire con grande fiducia».

Per il general manager il ripescaggio era...«un'occasione da sfruttare. E non solo per la società quanto per tutto il movimento cestistico, i tifosi e la città. Nel campionato appena concluso l'interesse verso la Bitumcalor è aumentato. Sentiamo dunque una responsabilità come squadra della città a cui abbiamo voluto rispondere provando a mantenere la categoria e ad offrire una pallacanestro di livello a tutti gli appassionati». D'ora in poi perciò i discorsi saranno concentrati sulla nuova Bitumcalor. La base a disposizione di coach Buscaglia è composta dai senior Conte, Benevelli e Forray e dagli under Fiorito e Spanghero.
(Articolo completo sull'Adige in edicola)

comments powered by Disqus