Prima passeggiata spaziale della storia di sole donne

Sulla Stazione spaziale internazionale (Iss) ripartono i preparativi per la prima passeggiata spaziale della storia completamente al femminile: dopo quella programmata e poi cancellata lo scorso marzo, per un problema con le tute, ora la Nasa ci riprova e fissa la storica impresa per lunedi’ 21 ottobre.

Le astronaute Christina Koch e Jessica Meir saranno le protagoniste, impegnate nelle operazioni per la sostituzione delle batterie dei pannelli solari della stazione orbitale.

Christina Koch ha iniziato a lavorarci già ieri, con l’attività extraveicolare (Eva) insieme a Andrew Morgan sotto la guida dell’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) Luca Parmitano. Per lei ottobre sarà un mese di super lavoro con ben tre passeggiate spaziali, ma dopo aver svoltato la boa dei 200 giorni consecutivi a bordo della Stazione Spaziale, ora l’astronauta punta al traguardo dei 300 giorni per conquistare il record per la permanenza più lunga per una donna in una singola missione.

È prevista per venerdì 25 ottobre, la prima delle nuove passeggiate spaziali di Luca Parmitano, da pochi giorni al comando della Stazione spaziale. L’attività extraveicolare (Eva) lo vedra’ protagonista insieme alla collega Jessica Meir e sara’ finalizzata alla sostituzione delle batterie dei pannelli solari della stazione orbitale. Sara’ la quinta e ultima passeggiata spaziale prevista per ottobre, con cui si concluderà la prima fase della vera e propria maratona che l’equipaggio dovra’ affrontare nei prossimi tre mesi.

Le passeggiate spaziali sono infatti le prove più estreme per gli astronauti e nei prossimi tre mesi ce ne saranno addirittura dieci: una maratona inedita, che avverra’ con un ritmo mai provato da quando e’ stato completato l’assemblaggio della Stazione spaziale nel 2011, come hanno spiegato gli esperti della Nasa durante una conferenza stampa.

Nelle prime cinque Eva di ottobre, gli astronauti continueranno le operazioni di sostituzione delle batterie dei pannelli solari della Iss iniziate nel gennaio 2017: in particolare, le vecchie batterie al nichel-idrogeno saranno sostituite con altre piu’ nuove e potenti agli ioni di litio, arrivate sulla Stazione spaziale sabato scorso con la navetta cargo giapponese Htv-8.

Nelle ultime cinque passeggiate spaziali, che dovrebbero iniziare a novembre, gli astronauti lavoreranno per installare un nuovo sistema di controllo termico che dovrebbe prolungare la vita dell’AMS-02 (Alpha Magnetic Spectrometer), il rilevatore di raggi cosmici grande quanto un’automobile che e’ stato progettato per esaminare le proprietà fondamentali della materia oscura e dell’antimateria.

comments powered by Disqus