Debutta la mini-scimmia, il più agile dei robot

Molleggiato sulle sue quattro zampe, spicca salti con l’agilità di un ginnasta e riesce a spostarsi in tutte le direzioni, anche sui terreni difficili, con una velocità doppia rispetto a quella di un essere umano: è quanto sa fare il robot scimmia costruito nel Massachusetts Institute of Technology (Mit).

I ricercatori, diretti da Sangbae Kim, lo hanno chiamato semplicemente mini-scimmia, per distinguerlo dal grande Cheetah 3 realizzato nel 2018 e diventato celebre come il robot quadrupede capace di salire su una gradinata. Presto i ricercatori del dipartimento di Ingegneria meccanica del Mit, che hanno costruito entrambi i robot, contano di presentare la mini-scimmia nella Conferenza internazionale sulla Robotica e l’automazione in programma in Canada, A Montreal, dal 20 al 24 maggio.

[[{"fid":"1795146","view_mode":"media_original","fields":{"format":"media_original","alignment":""},"link_text":"Backflipping MIT Mini Cheetah","type":"media","field_deltas":{"1":{"format":"media_original","alignment":""}},"attributes":{"class":"media-element file-media-original","data-delta":"1"}}]]

Pesante poco più di nove chilogrammi, riesce a voltarsi rapidamente con una torsione del busto e, a detta dei ricercatori, è “virtualmente indistruttibile”. Ha infatti una struttura modulare nella quale ogni componente può essere facilmente sostituito, osserva uno dei suoi progettisti, Benjamin Katz.

“Abbiamo costruito questo robot perché è facile sperimentarlo e metterlo alla prova in imprese ‘pazze’”, ha aggiunto Katz spiegando che il robot-scimmia “è facile e poco costoso da riparare”. Anche grazie a queste caratteristiche il robot può essere dato in prestito senza problemi ad altri gruppi di ricerca, in modo da ampliare il raggio dei possibili test e raccogliere quanti più dati possibile.

comments powered by Disqus