I misteri del lontano «Pianeta 9»: potrebbe essere una Super-Terra

 Il misterioso Pianeta 9 torna alla riscossa: a tre anni dalla pubblicazione del primo articolo che ne ipotizzava l’esistenza, gli stessi ricercatori tornano sull’argomento, con nuovi dati a favore di questo ipotetico abitante del Sistema Solare. Le due ricerche, guidate da Konstantin Batygin e Mike Brown del California Institute of Technology (Caltech), forniscono informazioni su natura e dimensioni del pianeta, che ha scatenato un’intensa caccia internazionale fin dallo studio del 2016.

La prima ricerca, pubblicata sul The Astronomical Journal, ha stimato in 1 probabilità su 500 il fatto che lo strano comportamento dei corpi celesti della Fascia di Kuiper - la zona oltre l’orbita di Nettuno - sia dovuto alla nostra distorta prospettiva di osservazione invece che all’influenza gravitazionale del fantomatico Pianeta 9. «Anche se l’analisi non dice niente sull’esistenza o meno del pianeta», commenta Brown, «indica però che la nostra ipotesi giace su solide fondamenta».
Il secondo studio, che sarà pubblicato sulla rivista Physics Reports, fornisce migliaia di modelli al computer sull’evoluzione della parte più esterna del Sistema Solare, insieme a nuove stime che riducono le dimensioni del pianeta e lo collocano più vicino al Sole di quanto prima ipotizzato.
Secondo gli autori, il Pianeta 9 è una Super-Terra grande cinque volte il nostro pianeta, che si trova a circa 60 miliardi di chilometri dalla nostra stella. «La cosa che mi piace di più dell’ipotesi del Pianeta 9 è che può essere verificata -, dice Batygin -. Penso che entro il prossimo decennio riusciremo a provare o meno la sua esistenza».

comments powered by Disqus