Le cinquanta invenzioni dell'anno secondo Time

Una tv-camaleonte che si mimetizza col muro, lenti a contatto che cambiano con la luce, una coperta che allevia l'ansia, un materiale per tetti che protegge dallo smog, un test per la malaria senza prelievo di sangue, salsicce con carne alternativa, collant indistruttibili. Sono solo alcune delle 50 migliori invenzioni dell'anno secondo la rivista americana Time.

La rivista ogni anno compila una lista sulla base di alcune nomination in una serie di categorie, dall'elettronica al cibo, dalla moda all'ambiente, segnalate da redattori e corrispondenti di tutto il mondo della rivista. Ma anche attraverso candidature online. Poi il Time valuta ciascun concorrente in base a fattori chiave, tra cui originalità, creatività, influenza, ambizione ed efficacia.

Le 50 invenzioni sono classificate per categoria: accessibilità (invenzioni che aiutano nella vita quotidiana, particolarmente rivolti alle disabilità o agli anziani); architettura e design; cibi e bevande; giochi e divertimenti, accessori e strumenti; trasporti e mobilità. Ci sono cose molto tecnologiche (come una lampada che facilita il sonno dei neonati, ma anche oggetti semplicissimi, come il coperchio in silicone che si adatta a ogni misura di pentola; oppure i collant da donna che non si smagliano mai, o l'elmetto da ciclista con lampadine al led che si accendono automaticamente nel buio. 

Una curiosità: nessuna di queste invenzioni è italiana. Peccato.

 


   

comments powered by Disqus