Climathon, a Rovereto la maratona dei ricercatori

C’è anche Rovereto tra le 104 città di tutto il mondo che tra le ore 14 di oggi e le 14 di domani, aderiscono a «Climathon», la maratona che mette a confronto informatici, ricercatori, professionisti, imprenditori, studenti, cittadini e policy maker per trovare soluzioni intelligenti alle sfide generate dal cambiamento climatico.

La «24 ore non stop» è organizzata da Trentino Sviluppo, HIT-Hub Innovazione Trentino e Climate-KIC, la più grande iniziativa a livello europeo nel settore del cambiamento climatico, in collaborazione con la Provincia e il Comune di Rovereto e si svolge negli spazi a Borgo Sacco e conta oltre 50 partecipanti.

I lavori ruotano intorno ai temi della mobilità sostenibile e dell’efficientamento del trasporto pubblico in Trentino. A fine evento il gruppo più creativo e innovativo sarà premiato con un assegno del valore di 2.500 euro e un anno di frequenza gratuita all’Innovation Academy, il percorso formativo per imprenditori di Trentino Sviluppo.

Nello specifico, l’appuntamento di Rovereto è dedicato a quattro diverse sfaccettature della mobilità sostenibile, ovvero la mobilità urbana auto-ciclo-pedonale integrata, la promozione del trasporto pubblico in Vallagarina, la circolazione limitata dei veicoli nel centro storico e l’implementazione di nuove modalità di trasporto efficienti e universali su tutto il territorio provinciale.

comments powered by Disqus