Apple, 100 mld a sviluppatori E focus su rischio dipendenza

Apple ha corrisposto agli sviluppatori cento miliardi di dollari in dieci anni. Lo ha detto il Ceo di Apple, Tim Cook, aprendo la conferenza degli sviluppatori in California. Nell’appuntamento annuale l’azienda mostra le novità disponibile per gli utenti in autunno. «È il premio per il vostro duro lavoro e creatività», ha aggiunto Cook specificando che Cupertino ha ora 20 milioni di sviluppatori nel mondo.

L’App Store, il negozio di applicazioni, che a luglio celebra 10 anni di vita ha ricordato Cook, ha attualmente 500 milioni di visitatori a settimana.

Più controllo sull’uso dell’iPhone

Apple da’ la possibilità agli utenti di controllare il tempo passato sull’iPhone e sulle app con una serie di funzionalità legate a iOS 12, l’aggiornamento del suo sistema operativo per dispositivi mobili. Lancia Screen Time, che serve a controllare l’uso di iPhone e iPad per evitare dipendenze. Presentato da Craig Federighi, vicepresidente del reparto software di Apple, il sistema offre un report settimanale sull’uso di smartphone e tablet. Nel dettaglio, mostra quanto tempo un utente trascorre usando l’iPhone e ogni app, ma anche quante volte prende in mano il telefono nel corso di un’ora. Consente anche di impostare un limite d’uso per ogni applicazione. Raggiunto il tempo massimo, l’utente viene informato di aver sforato. C’è poi l’opzione Downtime, con cui un genitore può impostare lo spegnimento del dispositivo in mano al figlio, oltre a limitare i contenuti e le app che può usare. Infine, Do not disturb blocca le notifiche la notte, ma la mattina con un tocco sull’iPhone spuntano fuori.

comments powered by Disqus