Stazione spaziale cinese, visibile 4 volte al giorno ad occhio nudo

La stazione spaziale cinese Tiangong-1, il cui rientro è ormai imminente, saluta l’Italia quattro volte al giorno con passaggi di 3 minuti. Lo spiega all’Ansa Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani (Uai).

«Essendo scesa alla quota di 220 chilometri, la stazione spaziale cinese è diventata visibile a occhio nudo di notte, anche se - rileva Volpini - la sua luminosità è più debole rispetto a quella della Stazione Spaziale Internazionale».

Infatti la sua orbita, che sorvola la fascia intorno all’Equatore, interessa circa la metà dell’Italia, da Firenze in giù.

A questo proposito il sito della Uai ha messo a disposizione le previsioni dei transiti, visibili e non, calcolati per ogni capoluogo di provincia: ad esempio la stazione cinese passerà di nuovo sopra Roma il 27 marzo verso le ore 9.15 e il 28 marzo verso le 8.50.

«Per consultare le tabelle - aggiunge Volpini - è importante controllare la colonna dell’altezza massima sull’orizzonte: solo se il valore è vicino a 90 gradi vuol dire che Tiangong 1 passa quasi sulla verticale, altrimenti significa che sorvola altre località. Un passaggio intorno ai 70 gradi su Roma, per esempio, vuol dire che passa quasi sopra Napoli».

comments powered by Disqus