Il liceo Rosmini vola in finale nella First Lego League

Hanno letteralmente spadroneggiato, domenica scorsa a Udine, le tre squadre di robotica del liceo Rosmini di Rovereto, in gara alle semifinali della First Lego League, la competizione che mette alla prova i ragazzi nella costruzione di robot con i mattoncini colorati Lego.

Nella Final Four, che metteva a confronto i 4 robot dalle migliori prestazioni, hanno conquistato il primo, terzo e quarto posto parziale.

Le tre squadre - composte di studenti di prima e seconda del liceo scientifico e scienze applicate - hanno costruito e programmato un robot per svolgere missioni attinenti al tema di quest’anno, l’acqua. I ragazzi dovevano non solo allenarsi al superamento delle missioni, ma anche sviluppare progetti sul risparmio e la gestione di questo bene primario.

Uno dei team del liceo - la Blue Crew – ha vinto la Final Four ed ha inoltre portato a casa il primo posto assoluto assicurandosi la partecipazione alla finale nazionale che si terrà a Rovereto l’8 e 9 marzo.

Il progetto, realizzato in collaborazione con la Cartiera Villa Lagarina, si è concentrato sull’uso dell’acqua in campo industriale.
L’altra squadra della scuola, Red Crew, si è classificata al quarto posto assoluto, guadagnandosi il posto di riserva per la finale.

In bocca al lupo per la finale nazionale!

comments powered by Disqus