L'iPhone si aggiorna, fa trovare gli AirPods

Giornata di aggiornamenti per i sistemi operativi dei dispositivi della famiglia Apple: sull'iPhone arriva l'attesa funzione per cercare gli auricolari AirPods, senza fili; mentre sui computer Mac arriva la modalità di visione notturna "Night Shift". Gli Apple Watch diventano più "discreti" in pubblico grazie alla modalità "teatro".

Le principali novità riguardano l'aggiornamento del sistema operativo iOS per iPhone e iPad giunto alla versione 10.3.

"Trova il mio iPhone" ora integra anche la funzione per verificare dove si trovano gli AirPods, i nuovi auricolari senza fili lanciati da Apple, o per risalire alla loro ultima posizione nota. L'opzione consente di far suonare uno solo o entrambi gli auricolari. Gli AirPods non hanno un sensore gps integrato, quindi non sarà possibile conoscere la loro esatta ubicazione come avviene per gli iPhone. Apple però aiuterà comunque a ritrovarli sfruttando il gps di iPhone e iPad e la connessione bluetooth tra questi dispositivi e gli AirPods.

Siri aggiunge il supporto per il pagamento di somme di denaro e per la verifica dello stato dei pagamenti (ad esempio di una bolletta) con applicazioni compatibili. L'assistente vocale avrà anche il supporto per la prenotazione anticipata di una corsa con app che forniscono servizi di trasporto alternativi.

L'aggiornamento di iOS introduce un nuovo sistema di gestione dei file di iPhone e iPad: gli utenti non dovrebbero notare differenze nell'utilizzo quotidiano dei dispositivi se non nella maggiore disponibilità di spazio. Su iTunes un contenuto potrà essere noleggiato per poi essere guardato su tutti i dispositivi.

Nella Impostazioni ci sarà una nuova vista unificata in cui consultare le opzioni e le informazioni dell'account associate all'ID Apple. Mappe fornirà informazioni meteo in base all'orario utilizzando l'opzione 3D Touch sull'icona della temperatura mostrata sullo schermo e farà cercare un'auto parcheggiata. L'applicazione Calendario consentirà di eliminare un invito indesiderato e di segnalarlo come tale.

comments powered by Disqus