La maratona d'informatica

Iscrizioni già aperte

«Ieee Isc2 Smart Cities Hackathon» è un appuntamento di networking competitivo nell'ambito di Trento Smart City Week: il 13 e il 14 settembre sviluppatori di software, grafici web e altri progettisti si sfideranno per aggiudicarsi i premi in palio. L'hackathon, organizzato dalla Fondazione Bruno Kessler, durerà circa trenta ore, dalle 9 del 13 settembre alle 18 del giorno successivo, le iscrizioni sono già aperte.

Due le sfide individuate, sulle quali i partecipanti saranno chiamati a mettersi alla prova. La prima riguarda l'evoluzione di una app, che sia funzionale già nel mese di ottobre 2016, a supporto della mobilità intelligente nella città di Trento. Il secondo tema è invece di portata internazionale e chiede ai concorrenti di ideare una soluzione basata su tecnologia mobile per interpretare il grande dinamismo sociale e infrastruttuarle dell'Africa del Sud, dove tre persone su quattro utilizzano un cellulare.

Anche in questa lunga maratona (il termine hackathon nasce infatti alla fine degli anni '90 dall'unione di due parole, hack e marathon) i partecipanti lavoreranno in modo ininterrotto, immersi in un lavoro di gruppo avvincente; una giuria, al termine del tempo a disposizione, valuterà i lavori prodotti e assegnerà i premi in palio.

L'appuntamento è presso la Fondazione Bruno Kessler, in via Sommarive a Trento, il 13 settembre alle 9. I minorenni possono partecipare, previo compilazione di una liberatoria firmata da entrambi i genitori o da chi eserciti la patria potestà e inviata prima del 13 settembre a questa mail

Tre le sezioni previste nel programma: la prima divulgativa rivolta ai cittadini, la seconda per le pubbliche amministrazioni e le imprese e l'ultima per la comunità scientifica. Trento Smart City Week è un progetto condiviso da: Comune di Trento, Provincia autonoma di Trento, Università degli Studi di Trento, IEEE - Institute of Electrical and Electronics Engineers, Consorzio dei Comuni Trentini, Fondazione Bruno Kessler, Progetto Collaborazione Territoriale ICT, HIT - Hub Innovazione Trentino, EIT Digital, Apt Trento - Monte Bondone - Valle dei Laghi, MUSE ? Museo delle Scienze, IEEE Smart Cities, con il patrocinio dell'ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

Per informazioni ci si può collegare a questo sito.

comments powered by Disqus