Attenzione alle email, gira un nuovo virus

Massima attenzione alle email che ricevete in queste giorni: ne stanno arrivando tante, anche in Trentino, e contengono un virus (CryptoLocker) particolarmente pericoloso, capace di rubare le password, con conseguenze ovviamente molto gravi: si può subire il furto di segreti aziendali, delle carte di credito, permettere la navigazione su siti pedopornografici vietati dalla legge. Nelle email si parla di presunte transazioni commerciali, relative ad apparecchiature informatiche. L'allegato, che contiene il virus, non va assolutamente aperto.
 
Il virus/truffa è stato svelato dal popolare sito bufale.net
 
CryptoLocker è un cavallo di troia comparso nel tardo 2013: è una forma di Ransomware infettante sistemi Windows, capace di criptare i dati della vittima e richiedere un pagamento per la decrittazione. Symantec stima che circa il 3% di chi è colpito dal malware decide di pagare. Alcune vittime dicono di aver pagato l’attaccante ma di non aver visto i propri file decifrati.
 
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"177741","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"411","width":"668"}}]]

comments powered by Disqus