Sperimentarea.tv si rinnova fra scienza, cinema e arte

Si rinnova Sperimentarea.tv, la webtv della Fondazione Mcr (Museo civico di Rovereto) nata nel settembre del 2008.

«In primo luogo - si legge in una nota stampa - Sperimentarea.tv è ora visibile e fruibile da qualunque piattaforma web, da tutti i pc, i telefonini, i tablet in commercio, e dunque sarà più facile per tutti gli appassionati, o per chi segue programmi di formazione che sfruttano Sperimentarea come strumento, la fruizione dei contenuti in qualsiasi momento.

L’altra novità significativa è la possibilità di commentare e condividere i video direttamente dalle pagine della webtv. I video, tutti selezionabili “on demand” - anche se rimane un palinsesto di proposte della redazione della web tv - possono essere inviati con segnalazione tramite email o condivisi attraverso tutti i maggiori social network anche ad amici e colleghi, pronti per essere utilizzati per diletto, in aula o in laboratorio.

Sperimentarea.tv è un canale televisivo on air con sezioni di video on demand tra cui poter scegliere filmati di grandi produzioni internazionali e documentari di registi di fama o produzioni indipendenti attinti dagli straordinari archivi cinematografici della Fondazione Museo Civico di Rovereto come pure video curiosi, interessanti, esplicativi, conferenze e incontri di botanica, astronomia, archeologia, storia, natura, geologia, geofisica, robotica. E a complemento, il collegamento a canali più specialistici riservati di volta in volta a determinati progetti di ricerca oppure ai materiali di partner del Museo stesso, la cui redazione di volta in volta segue e documenta eventi e novità. Il tutto in sinergia con il partner tecnico Sirio Film.

Sperimentarea.tv è un ulteriore strumento di comunicazione che il Museo Civico di Rovereto non rivolge solo ai più giovani (naturali interlocutori quando si parla di web interaction), ma a chiunque guardi con curiosità il mondo che ci circonda

Insomma, oggi l’archeologia, la zoologia, la botanica, la robotica e la domotica o la geologia possono coinvolgere e mettere in contatto professionisti, giovani studenti e semplici appassionati attraverso le esperienze e le immagini trasmesse a tutto il Web da Sperimentarea.tv».

comments powered by Disqus