Quanto tempo si passa sui social? Facebook attiva il timer

Facebook ha introdotto un contatore del tempo trascorso sulla sua piattaforma, che rivela agli utenti quanti minuti al giorno passano a commentare post, leggere articoli e guardare video sul social network. La novità, preannunciata ad agosto e in via di distribuzione dalla settimana scorsa anche su Instagram, è ora a disposizione degli utenti, che possono impostare un limite d’uso per contrastare la dipendenza da social.

Per scoprire quanto tempo si spende su Facebook, sulla app per iPhone o dispositivi Android, occorre cliccare sulla voce ‘Impostazioni e privacy’, quindi selezionare ‘Tempo trascorso su Facebook’. Si aprirà una schermata che mostra i minuti complessivi passati sulla app negli ultimi sette giorni e la media settimanale.

Per autoregolarsi, è possibile selezionare l’opzione «Imposta un promemoria giornaliero», in cui stabilire il tempo massimo da dedicare a Facebook. Quando lo si supera, si riceve una notifica, ma si può continuare a usare la app.

Con il contatore Facebook si inserisce in un trend che vede già in campo Apple e Google. Entrambe le compagnie hanno introdotto - rispettivamente su iPhone e smartphone Android - un contatore che misura il tempo trascorso sullo smartphone e sulle singole app.

comments powered by Disqus