Piscine verdi di Rio Spiegato il mistero

Un verde che non convince. E che fa discutere. E’ il colore dell’acqua delle due piscine alle Olimpiadi di Rio che nei giorni scorsi hanno cambiato tonalità

Un verde che non convince. E che fa discutere. E’ il colore dell’acqua delle due piscine alle Olimpiadi di Rio che nei giorni scorsi hanno cambiato tonalità. Le vasche in questione sono quella dei tuffi e quella usata per pallanuoto e nuoto sincronizzato (più scura la prima, di un verde più chiaro e torbido la seconda).

Moilti tuffatori si erano lamentati anche attraverso i social network, temendo perr la propria salute. Tanto che il comitato organizzatore ha optato per la chiusura temporanea. Una decisione dettata anche dal fatto che l’acqua avrebbe una temperatura troppo bassa, secondo quanto riferisce la delegazione azzurra.

Intanto, secondo quanto riporta l’Associated Press i funzionari che lavorano all’organizzazione delle Olimpiadi avrebbero scoperto le cause dello strano fenomeno. Tutto sarebbe legato ad un errore degli addetti alle pulizie, che avrebbero versato in acqua 80 litri di porossido di idrogeno, sostanza comunemente utilizzata per pulire le piscine, ma che non ha effetti disinfettanti se viene versata in acqua che già contiene cloro.

Il colore verde, quindi, sarebbe causato dalla presenza di microrganismi causati dal perossido che hanno dato all’acqua un odore e un aspetto che diversi tuffatori hanno definito sgradevole. Le indagini avevano comunque rivelato che l’acqua non è pericolosa, ma per riportarla al suo colore naturale ci vorrà ancora tempo. E quella usata per il nuoto sincronizzato dovrà essere svuotata.

comments powered by Disqus