Un testamento digitale per gli account dei defunti

«Le cose temporali tutte sono transitorie e mortali», scrisse Boccaccio. Questo però non vale evidentemente per la nostra vita virtuale nei social media. Cosa succede appunto dei miei account Facebook, Twitter e Instagram, quando un giorno non ci sarò più?

In questo contesto è utile disporre di un testamento digitale oppure una procura precauzionale che regoli il lascito e la proprietà digitale, consiglia il Centro tutela consumatori uteni (Ctcu) di Bolzano.

Esistono anche alcune app, per una semplice gestione post mortem degli account.
I dati degli internauti, le persone che vivono anche nei social media, continuano ad esistere anche dopo la loro morte.

Il diritto di successione, a tale riguardo, prevede genericamente che gli eredi possano subentrare in contratti preesistenti.

Gli eredi devono quindi chiedersi se esistano contratti online in essere, se il defunto desideri essere ricordato in un modo particolare e cosa accadrà dei dati conservati.

Il Ctcu consiglia vivamente di occuparsi del lascito digitale.

Un primo passo è quello di crearsi un elenco di tutti gli username e password, sigillandoli in una busta da conservare in un luogo sicuro, avendo cura di aggiornarli regolarmente. È importante nominare una persona di fiducia.

«È importante che il singolo si occupi per tempo della questione», commenta il direttore del Centro tutela consumatori utenti, Walther Andreaus. Sono molti i punti in cui la normativa non è chiara. Questo porta ad una incertezza sull’applicazione del diritto in materia.

Sarebbe invece importante avere un accesso veloce e semplice al lascito digitale, per permettere agli eredi di gestire i rapporti contrattuali online. I gestori sono chiamati in causa, per approntare soluzioni trasparenti e a misura di consumatore, e di rendere ben accessibili le informazioni a riguardo nei loro siti.

Non stupisce che questo settore, indubbiamente in espansione, sia già stato scoperto dai programmatori di app. Esistono, infatti, applicazioni che gestiscono tutti gli account con una master password, che può essere lasciata in eredità. Alcune app permettono addirittura di predisporre le proprie pagine dei vari social media con foto, testi e una pagina per le condoglianze.
Con buona pace dei superstiziosi.

comments powered by Disqus