Facebook: utile e ricavi in crescita

Facebook supera le attese per il settimo trimestre consecutivo spinto dalla pubblicità mobile. Il social network chiude il quarto trimestre con un utile netto di 701 mln di dollari, in aumento del 34% rispetto al 2013. I ricavi sono saliti del 49% a 3,85 miliardi di dollari.

A spingere è la pubblicità sui dispositivi mobili, che rappresenta il 69% dei ricavi. Aumenta anche l'enorme platea degli 'amici' del social network, che salgono a 1,39 mld al 31 dicembre. Nello stesso periodo del 2013 erano 1,23 mld. Wall Street però non si accontenta e Facebook cala nelle contrattazioni after hour del 3%. 

Gli utenti attivi al giorno salgono a 890 milioni. Facebook ha realizzato 8,26 dollari di ricavi per 'amico' negli Stati Uniti e in Canada, contro i 3,22 dollari in Europa e gli 1,21 dollari in Asia. "Abbiamo fatto tanto nel 2014. La nostra comunità continua a crescere e stiamo facendo progressi nel connetter il mondo", sottolinea l'amministratore delegato, Mark Zuckerberg. "Un buon trimestre. I nostri investimenti stanno ripagando", fa eco, in un'intervista alla Cnbc, Sheryl Sandberg, il chief operating officer di Facebook, precisando che sono stati raggiunti i 3 miliardi di video visti al giorno sul social network.

Ma salgono anche i costi, balzati dell'87% a 2,72 miliardi di dollari, con le spese in ricerca e sviluppo raddoppiate. I risultati sono in ogni modo un'indicazione dei progressi compiuti da Fb nel realizzare una macchina per la vendita della pubblicità, vendendo promozioni anche su siti web.

comments powered by Disqus