Admo Trentino, torna "Chicco sorriso" La campagna di raccolta fondi

La campagna di raccolta fondi di Admo Trentino "Chicco sorriso" arriva alla sua dodicesima edizione e sabato 18 maggio sarà in 42 punti vendita Coop e Famiglia cooperativa in tutta la provincia. Sono più di cento i volontari coinvolti che, in cambio di un’offerta, doneranno del riso carnaroli accompagnato da un campione di brodo: chiunque vorrà potrà contribuire direttamente ad aumentare il numero dei potenziali donatori di midollo osseo, speranza di vita per quei malati in attesa di trapianto.

«Sono molte le persone che ogni anno, non soltanto in Italia ma anche nel resto del mondo, necessitano di trapianto - spiega la presidente Ivana Lorenzini -. Purtroppo, però, la compatibilità genetica è un fattore raro, che ha maggiori probabilità di esistere tra consanguinei. Per coloro che non hanno un donatore consanguineo la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè siano già note le caratteristiche genetiche registrate in una banca dati tramite un semplice prelievo di sangue».

Admo Trentino, da molti anni, ha scelto di sostenere economicamente l’Apss e, in particolare, il laboratorio Hla del Servizio di immunoematologia e trasfusionale dell’ospedale Santa Chiara di Trento.

Nel 2018, grazie alla campagna ‘Chicco sorrisò e alle altre campagne di raccolta fondi, Admo Trentino ha destinato 40.000 euro: 20.000 euro per una borsa di studio di un biologo e altri 20.000 euro per la tipizzazione di nuovi donatori di midollo osseo per l’anno 2019. Altri 12.000 euro sono stati donati al Centro trapianti midollo osseo dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona.

Un ulteriore contributo di quasi 5.000 euro è stato versato per l’acquisto di frigoriferi termostatici per la conservazione del sangue.

comments powered by Disqus