Trento, sarà garantito il parto epidurale Al S.Chiara servizio tutti i giorni 24 ore al giorno

di Angelo Conte

L'azienda sanitaria intende aumentare di 10 unità l'organico attuale di anestesisti agli ospedali di Trento e Rovereto. Con tali assunzioni il sistema sanitario provinciale vuole coprire con figure a tempo indeterminato gli eventuali buchi di organico determinati da assenze prolungate (malattie o maternità, ad esempio) sia nei due centri ospedalieri maggiori, sia nelle valli. «Quando saranno in organico - afferma l'assessore provinciale alla sanità Luca Zeni - potranno girare negli ospedali periferici per coprire le esigenze di anestesia». 

Ma non solo. Da fine anno, quando i nuovi anestesisti dovrebbero essere assunti al Santa Chiara, si vedrà il primo risultato concreto dell'ampliamento di organico. Ossia il fatto che le epidurali per i parti al Santa Chiara saranno garantite 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Una scelta che viene incontro a una esigenza sempre più sentita dalle donne che partoriscono al Santa Chiara. In circa un anno e mezzo, infatti, la pratica dell'epidurale è aumentata di oltre 4 volte. «Le procedure epidurali eseguite presso tale sede» ossia il Santa Chiara, sottolinea Zeni nella risposta a una interrogazione in Consiglio «sono significativamente incrementate: in particolare da 26 dell'ultimo trimestre 2016 sono passate a 115 eseguite nel periodo gennaio-agosto 2017. Quando sarà completato il reclutamento dei nuovi anestesisti, verosimilmente entro la fine del 2017, il servizio sarà garantito H24, 7 giorni su 7». 

Per quanto riguarda «la partoanalgesia, più specificatamente effettuata con l'analgesia epidurale, di gran lunga la metodica più efficace» Zeni risponde che essa «richiede una complessa organizzazione. L'epidurale è una vera e propria tecnica di anestesia locoregionale che non è esente da rischi e richiede competenze specifiche, monitoraggio accurato, prevenzione e trattamento di eventuali complicanze».
Secondo le linee guida le condizioni necessarie sono le seguenti: «Una formazione specifica per tutta l'équipe, in particolare anestesisti e ostetriche; queste ultime devono assistere l'anestesista durante l'inserzione del catetere e monitorare la paziente fino a due ore dopo il parto; una dettagliata informazione alla donna in gravidanza da parte dell'anestesista, che può essere organizzata in occasione dei corsi pre/parto o incontri dedicati; valutazione anestesiologica ambulatoriale, informazione alla gravida e consenso alla procedura ottenuto con sufficiente anticipo durante la gravidanza per le pazienti che abbiano già espresso la richiesta e per quelle in cui si possano intravvedere problemi; devono essere collaudate le procedure di analgesia ostetrica, monitoraggio e trattamento delle complicanze; il personale dedicato non può essere impegnato contemporaneamente in altre attività». 

Per poter mettere in atto l'epidurale, «in pratica, è necessario che un anestesista sia a disposizione immediatamente o entro un breve lasso di tempo sia per l'inserzione del catetere che per la somministrazione delle dosi supplementari» continua Zeni. Oggi Presso l'Ospedale Santa Chiara, già dal 1° ottobre 2016 è stata istituita la guardia anestesiologica ostetrica con orario 8-20 dal lunedì al venerdì: i suoi compiti sono non solo l'effettuazione delle peridurali richieste, ma anche di taglio cesareo e urgenze ostetriche, nonché la valutazione ambulatoriale delle pazienti da sottoporre a parto analgesia o taglio cesareo elettivo. 

«L'organizzazione di un servizio di parto analgesia non può quindi prescindere dalle risorse umane, in particolare gli anestesisti» assicura Zeni e proprio per questa ragione si è deciso di potenziare la presenza e il numero di anestesisti a Trento dove l'epidurale sarà assicurata 24 ore su 24 e sette giorni su sette, e anche a Rovereto dove invece verrà introdotta all'inizio del prossimo anno se tutto andrà bene oppure nei mesi successivi se ci saranno dei problemi di tipo organizzativo e formativo. «Per quanto riguarda infine il punto nascita di Rovereto, in previsione dell'assegnazione delle risorse dedicate, sono iniziate presso tale sede attività preparatorie (messa a punto di procedure, della strumentazione, degli aspetti organizzativi) e si confida di avviare il servizio entro i primi mesi del 2018» scrive Zeni nella risposta.
Se si guarda poi a Cles, qui «il servizio è da tempo garantito dall'equipe degli anestesisti che, in virtù dell'adeguamento dell'organico agli standard dei punti nascita, ha una dotazione di personale in grado di assicurare anche il servizio di partoanalgesia».

comments powered by Disqus