Tumori, visite gratuite Istruzioni per prevenire

Nel mese dedicato alla prevenzione in rosa, la sezione trentina della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) ha aperto un punto informativo presso piazzetta Lunelli, nella sede di Aquila Basket

Nel mese dedicato alla prevenzione in rosa, la sezione trentina della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) ha aperto un punto informativo presso piazzetta Lunelli, nella sede di Aquila Basket, allo scopo di fornire indicazioni e orientamenti sul cancro al seno.

Questa iniziativa è stata pensata per avvicinare i professionisti sanitari alla popolazione femminile, offrendo per qualche giorno un luogo sicuro dove effettuare una visita senologica gratuita e poter apprendere le tecniche corrette per effettuare l'autoanalisi.

Si vuole diffondere il più possibile la cultura della prevenzione tra la cittadinanza.

All'interno del punto di informazione e diagnosi, denominato «Spazio rosa» e allestito in un locale messo a disposizione all'ente di prevenzione dalla società sportiva Aquila basket, si alternano quattro medici dell'Azienda provinciale dei servizi sanitari, tra cui il direttore del settore di oncologia Orazio Caffo. Gli specialisti hanno aderito alla campagna a titolo gratuito, mentre l'accoglienza è curata da volontarie della Lilt e del Lions club Trento del Concilio.

«Nello spazio - ha specificato la direttrice di Lilt Trentino Valentina Cereghini - vengono effettuate delle visite senologiche gratuite che permetteranno alla donna di apprendere le tecniche di palpazione per l'autocontrollo.

Lo «Spazio rosa» rimarrà aperto nella giornata di oggi dalle 9 alle 12.

comments powered by Disqus