Vaccini, Raggi contro il governo «La normativa crea confusione»

Non si ferma la polemica di Virginia Raggi (foto a destra) sui vaccini e la circolare dei ministeri della Salute e dell'Istruzione su come applicare i nuovi obblighi di legge. Stavolta a rispondere alla sindaca di Roma è la ministra della scuola Valeria Fedeli (foto a sinistra) : «La normativa è chiara, va applicata».

«Non solo nelle scuole romane vengono allontanati bambini - dice Raggi -. Questo è il risultato di una normativa che è tutt'altro che chiara. Ciascun Comune e ciascuna Regione hanno disposto formulari e fatto intese con le Asl in maniera del tutto spontanea e differente, da un territorio all'altro. Sembra che in alcune Regioni non ci sia l'allontanamento dei bambini, quindi si sono creati, permettetemi la banalizzazione, zone con bambini di serie A e bambini di serie B, che è terribile. Tutto questo nel primo giorno di scuola che dovrebbe essere un momento felice ed importante nella vita dei bambini. Evidentemente il ministro non ha accolto quello che era il nostro invito».

«Noi alla lettera del sindaco Raggi abbiamo già risposto - ribatte Fedeli -, chiarendo anche con lei che non c'è nessuna confusione, abbiamo scritto tutta la chiarezza che c'è nella legge e gliela abbiamo mandata martedì sera, vediamo se anche lei, come è accaduto con altri rappresentanti istituzionali, leggendo la nostra risposta puntuale alle sue osservazioni, si convince».

Ma Raggi non desiste. «Vorrei ricordare al ministro che i bambini che non saranno ammessi a scuola, di fatto rimarranno a carico delle famiglie, ma quando i genitori lavorano è impossibile e quindi andranno a sistemarsi in scuole e nidi dell'infanzia abusivi, che noi abbiamo combattuto fin dal nostro insediamento - dice la sindaca M5S -. È una normativa assolutamente carente e che si presta a numerose interpretazioni e gli effetti lo dimostrano». E al ministro della Salute manda a dire: «Lorenzin dice di averci risposto, leggeremo la lettera.

Certo che, se le risposte sono quelle che ci ha dato martedì nel comunicato, sono assolutamente insufficienti».

Sulla sindaca della capitale le critiche di esponenti del Pd. «La legge dello Stato e le circolari esplicative sono molto chiare, è difficile sbagliare. La sindaca Raggi dovrebbe semplicemente leggerle - così il responsabile Scuola dem Simona Malpezzi -. La legge sull'obbligatorietà vaccinale tutela la salute di tutti i bambini, nessuno escluso. È molto triste vedere come una rappresentante delle istituzioni si metta di traverso per un proprio tornaconto, contribuendo al gravissimo declino della cultura vaccinale nel nostro Paese». «La sindaca sostiene inoltre che i bambini senza certificato andranno in "nidi abusivi" - aggiunge -. Che cosa vuol dire? Che è a conoscenza dell'esistenza di strutture simili? E cosa aspetta a intervenire e a denunciare tutto?».

comments powered by Disqus