I bimbi tornano dal dentista, dopo gli anni di crisi

Dopo il periodo nero della crisi economica, che ha portato le famiglie a tagliare sulle spese odontoiatriche, i bambini italiani tornano dal dentista. Negli ultimi 12 mesi 9 genitori su 10 dichiarano di essere stati o aver accompagnato i propri figli dal dentista almeno una volta per un controllo o uno specifico problema dentale.

Emerge dall’indagine EduCarie dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa (Aic), appena effettuata su mille genitori di under 14: il 90% dichiara di essersi rivolto al dentista almeno una volta negli ultimi 12 mesi, in controtendenza rispetto agli ultimi anni.

uttavia, sulla carie le idee sono ancora confuse. Oltre il 50% ignora che l’eccesso di zuccheri o una scarsa igiene orale siano fra i maggiori responsabili e il 64% non sa può evolvere in pochi mesi. Appena il 20% sa che può presentarsi a qualsiasi età e oltre il 50% non sa che i denti da latte cariati devono essere curati.

«Dopo anni di flessione delle cure dentali, è possibile che la piccola ripresa economica stia consentendo alle famiglie di prendersi maggiormente cura della salute orale - spiega Stefano Patroni, presidente Aic - un dato incoraggiante, anche se ci sono tanti falsi miti ancora da sfatare».

comments powered by Disqus