Primo trapianto di fegato 'domino' su 2 pazienti pediatrici

Il primo trapianto di fegato con la tecnica "domino" su due pazienti pediatrici in Italia, due adolescenti affetti da due patologie diverse, è stato realizzato dai medici dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù. Nel complesso intervento, spiega l'Ospedale, l'organo asportato al primo paziente, che aveva ricevuto una donazione da cadavere, è stato utilizzato per il secondo adolescente in lista d'attesa.

Un trapianto di fegato con tecnica "domino" grazie alla quale, dunque, con un solo donatore cadavere sono stati trapiantati due pazienti. Grazie a questa metodica è stato possibile trasformare il primo ricevente in donatore, mettendo il suo fegato appena asportato a disposizione del secondo. I pazienti sono due adolescenti, affetti da due malattie diverse e da tempo inseriti nella lista di attesa per trapianto di fegato. Entrambi i trapiantati hanno superato positivamente il decorso postoperatorio e sono stati dimessi da alcuni giorni.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1537041","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"438","width":"620"}}]]

comments powered by Disqus