Al Bano, Fausto Leali e Toto Cutugno: una canzone contro la polio

Come tutti i grandi progetti, anche la lotta contro la polio ha il suo inno: ci hanno pensato Fausto Leali, Toto Cutugno e Al Bano.

La loro canzone «Le nostre mani»,  insieme con la versione inglese «We'll bring you love> realizzata da Sarah Jane Morris, è disponibile su iTunes, ed il ricavato andrà al programma «End polio now» del Rotary International.

Ogni canzone scaricata, come spiegano i promotori,  porterà al programma l'equivalente del costo di un vaccino, a cui la fondazione Bill e Melinda Gates ne aggiungerà due.

«Ho visto persone danneggiate dalla polio, per questo ho aderito subito all'iniziativa - ha spiegato Morris - Tutte le mie canzoni sono a servizio dell'umanità, parlano di diritti. La musica è un ottimo modo per mandare messaggi, lo è sempre stato». Al progetto è abbinato un video realizzato anche con il Minicoro Monterosso di Bergamo.

«Siamo tutti qui per fare la stessa cosa, aiutare gli altri - ha affermato Al Bano - sono convinto che le nostre mani possano fare qualcosa perchè questo male sia una malattia estinta, in questo caso scaricare la canzone».

L'eradicazione della polio è considerata molto vicina dall'Oms, con la malattia che è rimasta endemica solo in due paesi, Afghanistan e Pakistan, e solo 12 casi quest'anno. «Spero che questa canzone basti - ha scherzato Leali - nel caso siamo pronti a farne molte altre».

comments powered by Disqus