Un bicchiere di vino rosso la sera fa bene al diabete e al controllo del colesterolo

Un bicchiere di vino rosso ogni sera può migliorare la salute cardiovascolare delle persone con diabete di tipo 2 , aiutandole anche a gestire il colesterolo. Non solo, il vino sia bianco che rosso può migliorare il controllo degli zuccheri nel sangue, un fenomeno osservato però solo in chi metabolizza l’alcol lentamente. È quanto emerge da uno studio guidato dall’Università Ben-Gurion del Negev, in Israele. Gli studiosi hanno analizzato 224 pazienti con diabete di età compresa tra 45 e 75 anni, che generalmente non bevevano alcol, ad alcuni dei quali èstato chiesto di iniziare a bere moderatamente vino nell’ambito di una dieta sana.

I pazienti, per due anni,sono stati divisi in maniera casuale in tre gruppi: uno a cui è stata data da bere acqua minerale (150 millilitri), un altro a cui è stato chiesto di bere la stessa quantità di vino rosso e l’ultimo a cui e« stato chiesto di bere invece vino bianco. Dai risultati è emerso, in particolare, che il consumo moderato di vino rosso ha portato a livelli di grassi nel sangue più sani, tra cui più colesterolo «buono» che quello «cattivo» e una riduzione del rischio cardiometabolico, con una diminuzione in alcune componenti della sindrome metabolica, indicatore di un alto rischio cardiovascolare. Non solo: in chi metabolizzava l’alcol più lentamente, sia in caso di vino rosso che di vino bianco, si è osservato un maggior controllo degli zuccheri nel sangue e sempre in entrambi questi gruppi una migliore qualità del sonno.

«Il vino rosso è risultato superiore nel migliorare il profilo metabolico complessivo» spiegano però gli studiosi, secondo cui i maggiori benefici del vino rosso rispetto a quello bianco sarebbero legati non solo all’etanolo ma anche ad alcune componenti non alcoliche, come il resveratrolo.

comments powered by Disqus