Il Trofeo Mezzalama si correrà su tre «quattromila»

Torna il «Mezzalama» sui ghiacciai valdostani del Monte Rosa e questa volta i concorrenti saliranno non due ma tre «quattromila» del grande massiccio montuoso diviso fra Italia e Svizzera.
Il Trofeo Mezzalama, spettacolate prova finale del circuito europeo di scialpinismo «La Grande Course», ha annunciato che la prossima 22a edizione si correrà sabato 27 aprile 2019, con partenza dal centro di Breuil-Cervinia e traguardo a Gressoney-La-Trinité. Previste fin d’ora come date di riserva in caso di maltempo domenica 28 aprile, sabato 4 e domenica 5 maggio 2019.

«La data effettiva di svolgimento - spiega la guida di Champoluc Adriano Favre, a capo dello staff organizzativo - verrà confermata pochi giorni prima del via e comunicata agli atleti via internet sulla base delle previsioni meteo aggiornate. Dalla rinascita 1997 siamo riusciti a garantire il regolare svolgimento biennale del Mezzalama individuando ?finestre? di bel tempo a volte di poche ore, grazie alla collaudata intesa con la Società Meteorologica Italiana coordinata da Luca Mercalli».

La storica gara nata nel 1933 è l’unica al mondo a svolgersi sui ghiacciai attraversando due quattromila, la vetta del Castore (4.126 metri) e il Naso dei Lyskamm. «Quest’anno - annuncia Favre ? il percorso supererà la calotta nel Naso (4.275 metri), più alta del Castore. Ma la vera novità dell’edizione 2019 sarà un terzo quattromila. Invece di cominciare la discesa verso Gressoney appena valicato il Naso, da quota 3.900 gli atleti risaliranno con gli sci verso il colle del Lys fino alla Roccia della scoperta (4.177 metri). Come nel Mezzalama 1978, vogliamo ricordare l’impresa dei sette montanari di Gressoney che nel 1778 raggiunsero questo piccolo isolotto roccioso che emerge dai ghiacciai tra Valle d’Aosta e Vallese. Fu un’impresa di livello europeo, compiuta otto anni prima della conquista del Monte Bianco. I sette pionieri gressonari, ricordati da un bel monumento a Gressoney-Saint-Jean, inaugurarono così sia la scoperta del massiccio del Monte Rosa, sia la storia dell’alpinismo».

Le iscrizioni si apriranno sul sito www.trofeomezzalama.it venerdì 1° febbraio 2019.
Rimarranno aperte fino a lunedì 25 marzo 2019. Saranno ammesse 300 squadre nella storica formazione da tre atleti ciascuna, per un totale di 900 concorrenti.

Come di consueto gli atleti dovranno dichiarare il loro curriculum di ascensioni e gare compiute. Il Mezzalama infatti è adatto a scialpinisti completi e ben allenati, ossia buoni sciatori ma anche buoni alpinisti. Per maggiore sicurezza sui ghiacciai, il regolamento prescrive ora la piccozza in dotazione ad ogni singolo atleta, mentre in passato ne bastava una per cordata. Sono inoltre obbligatori ramponi con punte d’acciaio almeno nella parte anteriore.

La Fondazione Trofeo Mezzalama, come tutti i comitati organizzatori all’interno del circuito internazionale della Grande Course, ha sempre rivolto ai più giovani particolare attenzione con l’inserimento di una gara apposita, all’interno del programma ufficiale.

La gara Mezzalama Jeunes riservata ad atleti under 18 si correrà sulle nevi di Gressoney venerdì 26 aprile 2019. Il giorno successivo i giovani partecipanti, accompagnati da guide alpine, potranno risalire in quota verso il Rifugio Mantova e la Capanna Gnifetti per assistere alla discesa degli atleti del Trofeo Mezzalama.

La 21ª edizione del trofeo delle alte quote era stata vinta dalla squadra C.S.Esercito composta da Damiano Lenzi, Michele Boscacci e Matteo Eydallin, con il tempo di 04:18:50. La classifica femminile aveva visto primeggiare il team Forsberg Fiechter Roux composto da Jennifer Fiechter (Svizzera) Emelie Forsberg (Svezia) e Laetitia Roux (Francia) con il tempo di 05:37:49.

Nei primi 80 anni, il trofeo è stato disputato 19 volte e nella sua storia prevalgono di gran lunga i vuoti, le lunghe assenze e i rinvii. Dopo le sei edizioni pionieristiche del periodo 1933-1938, l’epica maratona dei quattromila è risorta nel 1971.

comments powered by Disqus