Formazione Moda, il Veneto investe 600mila euro

La giunta regionale del Veneto ha approvato il bando «FormaModa» che finanzierà, con 600 mila euro provenienti dai fondi Por Fse 2014-2020, Asse I «Occupabilità» e Asse III «Istruzione e Formazione», progetti per la realizzazione di percorsi di formazione nel settore moda, con particolare attenzione alla produzione artigianale di elevata qualità, alla creazione e vendita di beni e prodotti del comparto del lusso.

Un questionario svolto tra le imprese della filiera moda regionale aveva evidenziato l’esistenza di centinaia di posizioni scoperte (due posti di lavoro per impresa), con punte nella maglieria e nella confezione. Il 56,7% degli imprenditori intervistati è disposto a vagliare candidature di persone con tirocinio, il 33% anche senza. Le imprese inoltre hanno lanciato la proposta di ammodernare le competenze dei lavoratori del sistema moda over 50 anni in Naspi, espulsi dal mercato del lavoro per ristrutturazioni o chiusure, che le aziende del sistema moda, soprattutto quelle medio piccole e artigiane sono pronte ad assorbire.

Le imprese del sistema moda in Veneto assorbono quasi 100 mila addetti, circa il 12% del totale nazionale. Vendono all’estero per oltre 10,2 miliardi di euro, pari al 20% dell’export regionale e al 22% dell’export nazionale di settore. Un terzo è rappresentato dall’abbigliamento, il 27% dalla concia e lavorazioni pelli e il 24% dalle calzature.

 

comments powered by Disqus