In passerella rivive l’energia degli anni Ottanta

Energia Anni Ottanta e un omaggio a Los Angeles, la sua nuova casa. Nel teatro color lavanda del Park Avenue Armory in cui pochi giorni fa aveva mostrato la sua nuova linea uomo, Tom Ford ha aperto la New York Fashion Week con una collezione dai colori smaglianti, lustrini, paillettes e una esuberanza di stampe animali.

Il texano Ford si è di recente trasferito sotto il sole della California dopo molti anni passati a Londra e la nuova linea riflette uno stile più casual, luminoso e rilassato. Di recente diventato vegano, lo stilista ha avuto la falsa pelliccia come idea guida per questa stagione.

Sempre ai primi anni Ottanta erano ispirate le fasce che accessoriavano ogni look incorniciando il volto delle modelle per dare maggiore risalto ai maxi orecchini a cerchio e ai grandi pendenti. Nel parterre celebrità a vendere: le fedelissime Julianne Moore, Elizabeth Banks e Gina Gershon hanno applaudito senza riserve i leggings di paillettes, lamè e argento, le giacche con le spalline, i cappotti di pelliccia probabilmente ecologica e i giacconi bomber a intarsi di satin. Colori acidi per le stampe di leopardo, dal rosso rossetto al giallo neon, il rosa shocking, il verde «lime».

comments powered by Disqus