Sanremo, il Pagellone Tocca alle nuove proposte

di Fabio De Santi

La seconda serata del Festival di Sanremo ha visto esibirsi i primi cantanti in gara per la categoria dei giovani, «Nuove proposte», insieme a dieci dei cosidetti big chiamati a confermare i risultati del debutto o in molti casi a riscattare la loro esibizione di martedì sul palco dell’Ariston.

 

LE QUATTRO NUOVE PROPOSTE 

 

LORENZO BAGLIONI 6: Una canzone la sua che gioca con i congiuntivi e tutto sommato diverte nel solco della “lectio” di Gabbani.

GIULIA CASIERI 6: Un brano che vuole colpire per il suo stile il target più giovane del Festival ma ci riesce solo in parte. La Casieri ha una voce niente male ma lei appare frenata nell’esprimere le sue potenzialità. Da riascoltare.

MIRKOEILCANE 8: Tutto funziona in questo pezzo in cui le parole, a tratti leggere a tratti taglienti nell’affrontare un tema delicato come quello degli sbarchi dei migranti, si legano con un riff sonoro che conquista.

ALICE CAIOLI 4: Perfetto esempio sanremese che lega una voce tutto sommato dignitosa come quella di Alice ad un brano che non ha davvero nulla da dire per la sua banalità.

 

I VOTI DEI DIECI BIG DELLA SECONDA SERATA

 VIBRAZIONI: 7

NINA ZILLI: 5

DIODATO - PACI: 8

ELIO E LE STORIE TESE: 5

VANONI - BUNGARO - PACIFICO: 7

RED CANZIAN: 6

RON: 8

RENZO RUBINO: 4

ANNALISA: 5

DECIBEL: 8

comments powered by Disqus