Tendenze 2016, in spiaggia arriva la moda carioca

Con l'estate in arrivo, sulle spiagge si vedranno soprattutto costumi da bagno ispirati al Brasile, paese ospite delle prossime Olimpiadi, e agli sport acquatici, in particolare il surf.

Ma parola chiave della moda per il mare, secondo le anticipazioni dell'esperto di trend David Shah, direttore di View, che ha analizzato le proposte della fiera MarediModa (in programma a Firenze dal 23 al 25 luglio) è energia. Si va da bikini in lycra neri con stampe grafiche multicolori a camicie in voile trasparenti o abiti lunghi con scollatura all'americana, tinte unite fluorescenti con bordi in colori a contrasto e con aggiunta di stampati esotici, colori fluo a contrasto e performance di alta tecnicità.

Per un tocco anni Cinquanta, i colori giallo e turchese per triangoli fascianti senza imbottiture e coulotte a vita alta. L'estate che verrà, secondo gli esperti, vede fra i protagonisti l'immancabile tema della giungla, ispirato all'Africa, con tessuti naturali, fatti a mano, miscuglio d'influenze etniche, disegni tribali e animali, hip-hop e punk. Pizzo con rifiniture tecniche e cotone dry-fit con stampe ispirate alla natura selvaggia, poliestere traforato con laser e similpelle. Decorazioni con frange e macramé su stampe digitali e stoffe ricamate, disegni digitalizzati trattati in maniera psichedelica per ottenere un sovraccarico di colore.

Mosaici audaci sono utilizzati accanto a fantasie ispirate al deserto e disegni irregolari. Colori della foresta pluviale tropicale, inserti di toni acidi, fiori, uccelli tropicali. Sopra kaftani, djellabas, tuniche e ponchos coordinati con T-shirt e shorts. Bikini di frange, reggiseni a fascia e corsetti con laccetti decorati. Non manca l'ispirazione sport, con tessuti tecnici, colori dark, metallici e spalmati.

comments powered by Disqus