Parte la Mostra dei Vini trentini ora si chiama "Trentino & Wine" con tanti eventi collaterali

Si è inaugurata ieri presso Palazzo Roccabruna la prima edizione di Trentino & Wine, la manifestazione dedicata al mondo del vino trentino con un ricco calendario di appuntamenti (per intenderci, la ex Mostra dei Vini del Trentino). Vi hanno partecipato il presidente del Consorzio Vini del Trentino, Pietro Patton, il Direttore generale Graziano Molon, il presidente della Camera di Commercio di Trento, Giovanni Bort, l’assessore comunale Roberto Stanchina e l’assessore provinciale all’Agricoltura Giulia Zanotelli.

In primo piano, nella quattro giorni dedicata al vino, le degustazioni: a Palazzo Roccabruna dalle 17 alle 22 sarà possibile partecipare alle degustazioni, assistiti da sommelier ed esperti qualificati. A disposizione 149 etichette trentine in rappresentanza di 44 cantine e 17 distillerie.

Ci sono poi molte attività collaterali, a iniziare dai laboratori. Il programma di oggi: alle ore 17 a Palazzo Geremia (via Belenzani) «Wine & Smile The Ironic Wine Women – Le ironiche done del vim», evento ideato dall’Associazione Le Donne del Vino Trentino Alto Adige, scritto e interpretato da Loredana Cont. A seguire degustazione guidata presso le cantine di Torre Mirana. Costo 15 euro; cassa presso Torre Mirana; prenotazioni 0461/887101.

In Piazza Fiera, alle ore 17.00, 18.15, 19.30 e 20.45 c’è «Wine & Solidarity», degustazioni al buio a bordo di “Dark on the road”, il bar al buio, guidati dai camerieri ciechi e ipovedenti di AbC IRIFOR del Trentino, alla riscoperta del potere degli altri sensi oltre la vista per un approccio sensoriale nuovo e più consapevole ai vini. Costo 4 euro, info e prenotazioni: sensibilizzazione@abcirifor.it ; tel. 0461/1959595 o 349/1657793

Alle ore 18 ed alle ore 21 parte «Wine & History», un percorso interattivo di musica e pèarole, con ascolto in cuffia personale portatile, fra i palazzi storici di Trento abbinato alle degustazioni dei vini del territorio. Il punto di incontro e partenza è Palazzo Roccabruna, costo 5 euro + cauzione, comprende due degustazioni a palazzo Thun e in piazza Lodron; prenotazione tel. 0461/887101.

«Wine & Gourme -t Il vino sposa le eccellenze gastronomiche del territorio» sono i raffinati abbinamenti proposti dall’Associazione Cuochi Trentini: dalle 18 alle 22, a Palazzo Roccabruna; 3 piatti abbinati ai vini: 40 euro; prenotazione tel. 0461/887101.

 IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

comments powered by Disqus